Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Bonus asilo nido 2022: a chi spetta, quando e quali sono i requisiti

Pubblicato

il

Il bonus asilo nido è cumulabile con la detrazione irpef?

Arriva il bonus asilo nido, una misura di sostegno per coprire le spese relative alle rette di asili nido pubblici o privati o a quelle legate all’assistenza domiciliare di bambini al di sotto dei 3 anni affetti da gravi patologie croniche.

Come richiedere il bonus

Il bonus asilo nido va richiesto tramite il servizio online disponibile sul sito dell’INPS e accessibile previa autenticazione tramite SPID, CIE o CNS. A richiederlo deve essere il genitore o tutore che sostiene il pagamento delle rette scolastiche. Per ottenere il pagamento del contributo è necessario presentare la documentazione che attesta il versamento delle singole rette.

Leggi anche: Nuovo bonus in scadenza a Settembre: fino a 300€ con Isee basso

I requisiti

Per poter accedere all’agevolazione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere la residenza in Italia;
  • avere la cittadinanza italiana o di un altro Paese UE; in alternativa, avere un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, una carta di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea, una carta di soggiorno permanente per i familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea o godere dello status di rifugiato politico;
  • relativamente al contributo asilo nido, il genitore richiedente deve essere il genitore che sostiene l’onere del pagamento della retta;
  • relativamente al contributo per forme di assistenza domiciliare, il richiedente deve coabitare con il figlio e avere dimora abituale nello stesso comune.

Bonus asilo nido: a quanto ammonta

Gli importi del bonus variano a seconda del numero dei figli e della situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare:

  • fino a 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;
  • fino a 2.500 euro per le famiglie con ISEE da 25.000 a 40.000 euro;
  • fino a 1.500 euro per le famiglie con ISEE oltre i 40.000 euro.

Bonus 200 euro per i lavoratori autonomi: come presentare la domanda

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com