Home » Ultime Notizie Economia » Condominio, chi paga il condizionatore nella casa in affitto?

Condominio, chi paga il condizionatore nella casa in affitto?

Pubblicato il
condizionatore

C’è bisogno di fare chiarezza riguardo le responsabilità e tutti i doveri che gli affittuari, ma anche i proprietari, devono assumersi riguardo i costi di istallazione e riparazione degli impianti. Ad esempio, il condizionatore in una casa in affitto chi lo paga? 

Condizionatore, chi lo paga? 

Quando si prende in affitto una casa oppure un appartamento, spesso sorge una questione che genera incertezza riguardo i costi associati al condizionatore. Quest’ultimo infatti include sia un’installazione iniziale che una manutenzione, nonché riparazioni nel caso in cui si guasti. 

Casa in affitto
Casa in affitto – IlCorrieredellaCittà.com

È bene quindi conoscere le responsabilità che sono descritte nelle normative in vigore e tutte le dinamiche che tengono in luce le varie intese fra il locatore e il conduttore immobiliare in questione. Tutte le varie clausole all’interno del contratto infatti svolgono ruoli fondamentali per quanto riguarda la definizione di chi deve pagare le varie spese legate appunto al condizionatore.

In questo articolo proviamo a fare chiarezza sulle questioni riguardo il pagamento del condizionatore e offriamo maggiori informazioni che potrebbero essere utili non solo ai proprietari dell’immobile ma anche ai vari inquilini. Per cercare di evitare controversie e confusioni di seguito qualche informazione utile…

Istallazione, guasti e mantenimento 

Una delle questioni più intricate e che solleva la maggior parte delle domande riguardo le responsabilità e i costi è l’istallazione del condizionatore all’interno di un appartamento in affitto.

È possibile far installare un condizionatore all’interno di una casa in affitto qualora l’affittuario ne avesse bisogno, ma il proprietario deve prima dare il suo consenso. L’istallazione di alcuni modelli di condizionatore inoltre, richiede modifiche strutturali rilevanti all’immobile, aumentando così il suo valore. In tal caso il proprietario deve versare necessariamente un’indennità all’inquilino così come precisa l’articolo 1592 del codice civile. Si tratta di un rimborso parziale delle spese che è possibile concordare fra le due parti. 

Istallazione condizionatore
Istallazione condizionatore – IlCorrieredellaCittà.com

Se invece il condizionatore è già presente all’interno dell’immobile ma ha subito un guasto, chi paga l’intervento di un tecnico o un eventuale sostituzione? In caso di guasto è il proprietario di casa che deve eseguire le eventuali riparazioni in quanto generalmente gli interventi in caso di guasto sono tutti a carico del locatore e non dell’affittuario.

È diverso invece il caso di una semplice riparazione di piccole manutenzioni, quest’ultime vengono eseguite dall’inquilino e sono totalmente a suo carico. Ad esempio sono a spese dell’affittuario le manutenzioni ordinarie come per esempio la pulizia degli impianti annuale, oppure la sostituzione dei filtri, oppure ancora la messa a riposo dell’elettrodomestico stagionale. 

Comunque, in caso di disaccordo, la determinazione delle responsabilità per quanto riguarda le spese di riparazione è affidata alla discrezione del giudice. 

Impostazioni privacy