Home » Ultime Notizie Economia » Criptovalute: come comprarle

Criptovalute: come comprarle

Pubblicato il
criptovalute

Le criptovalute rappresentano uno tra i mercati che ha destato il maggior interesse tra gli investitori. Non sono un mistero le storie di persone che investendo pochi euro hanno visto il valore di queste stesse valute crescere in maniera esponenziale.

Quello che ci interessa capire è come acquistare criptovalute. Esistono infatti tantissimi portali come Criptovalute24 che permettono di eseguire operazioni con queste valute elettroniche.

Vari modi per acquistare

Esistono diversi modi per poter acquistare criptovalute. Uno dei più conosciuti è quello tramite wallet.

Tramite delle specifiche applicazioni e programmi è possibile andare a crearsi un proprio wallet, un vero e proprio portafoglio, all’interno del quale si potranno andare poi ad acquistare le criptovalute.

In questo modo si avrà sempre a portata di mano un vero e proprio salvadanaio nel quale saranno contenute le proprie monete.

Per poter acquistare monete virtuali è però necessario rivolgersi ad un Exchange ovvero un mercato nel quale avvengono per l’appunto questi scambi virtuali.
Tra i più famosi troviamo ad esempio Coinbase.

Questi Exchange hanno naturalmente bisogno di conoscere il numero identificativo del proprio wallet caratterizzato da un codice alfanumerico a 12 caratteri.

Transazione e acquisto

Una volta che ci si è registrati ad un Exchange si possono iniziare a fare acquisti di criptovalute. Nello specifico l’operazione che si fa è quella di convertire i propri euro in criptovalute in base a quello che è il valore di mercato di quella specifica valuta in quel momento.

Dopo aver effettuato l’acquisto si ricevono le monete virtuali sul proprio wallet nel giro di qualche ora.

Importante sottolineare che oltre alle monete virtuali sul proprio wallet si riceve solitamente anche una carta di debito con la quale effettuare i propri acquisti presso i punti vendita, online e non, che danno la possibilità di pagare in criptovalute.

Criteri di valutazione di un Exchange

Come detto naturalmente online sono presenti diversi Exchange che danno la possibilità di effettuare operazioni di acquisto di criptovalute.

Per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze ci sono diversi criteri da valutare:

Tasso di cambio: il tasso di cambio è un fattore importantissimo. Ogni Exchange ha un suo tasso di cambio il quale si avvicina più o meno a quello che è il tasso di cambio globale di quella specifica moneta. Confrontando i vari Exchange si potrà ottenere il tasso di cambio migliore.

Metodo di pagamento: anche il metodo di pagamento è un fattore importantissimo. Alcuni metodi di pagamento infatti presentano delle commissioni molto più alte rispetto ad altri o magari alcuni Exchange non accettano determinati metodi di pagamento.

Velocità: la velocità di un Exchange è determinata dalle operazioni di verifica le quali possono impiegare ore o giorni. Naturalmente la prima operazione richiederà molto più tempo mentre le successive in poi saranno molto più rapide.

Limiti: infine è utile valutare anche i limiti che un determinato Exchange può prevedere. Per limiti si intende la quantità di criptovaluta che è possibile acquistare su base giornaliera, settimanale o mensile. Un valore che può variare.

Impostazioni privacy