Home » Ultime Notizie Economia » Criptovalute, come investire nelle valute virtuali senza farsi male!

Criptovalute, come investire nelle valute virtuali senza farsi male!

Pubblicato il
bitcoin

Negli ultimi anni il business delle criptovalute ha potuto sviluppare delle interessanti progressioni, e sempre più investitori si sono avvicinati con fiducia a questo comparto, nel tentativo di beneficiare delle tante opportunità di rendimento che sono maturate in esse.

 

È però altrettanto vero che a fronte di tantissimi benefici, sono stati sviluppati altrettanti rischi: i pericoli di andare incontro a delle perdite molto importanti sono stati toccati spiacevolmente con mano da tantissimi trader, i quali si sono definitivamente disaffezionati di un settore che – magari – non hanno mai compreso fino in fondo.

 

Ma come poter investire nelle criptovalute senza farsi male, e avendo invece la piena consapevolezza delle proprie azioni?

 

La volatilità: croce e delizia!

 

La prima cosa che dobbiamo tenere in considerazione quando effettuiamo degli investimenti finanziari sulle criptovalute, è legato al fatto che questo asset è fortemente volatile. Il che, in termini molto sintetici, sta a significare che le valute virtuali cambiano la propria quotazione in maniera repentina e rapida, e spesso denotando ampie oscillazioni all’interno di una stessa sessione di negoziazione.

 

Una così elevata volatilità è, nel contempo, sia un beneficio che uno svantaggio. Se infatti la volatilità così rilevante produce interessanti occasioni di profitto per gli speculatori, è anche vero che vengono aperti margini di rischio notevoli per chi invece vorrebbe adottare un profilo meno “spinto”.

 

Quanto sopra non deve naturalmente lasciare intendere che il trading con le criptovalute sia a vantaggio esclusivo dei trader più speculatori ed esperti: anche chi non ha un profilo di rischio troppo avanzato può comunque cercare di sviluppare delle strategie che inglobino anche le criptovalute, a patto di farlo nel pieno rispetto delle proprie preferenze, modelli di trading, orizzonti temporali, caratteristiche di rischio/rendimento, e così via.

 

Scegliere la giusta piattaforma

 

Una volta chiarite le idee su quel che si vuole e si può fare nel comparto delle criptovalute, si può certamente procedere a scegliere la piattaforma che meglio può soddisfare le proprie esigenze.

 

Come ci ricorda il sito internet https://www.giocareinborsa.com/piattaforme-trading/criptovalute, le alternative di qualità proposte dai broker sono tantissime, e ognuna di queste potrebbe avere delle particolari specificità in grado di farle preferire alle altre.

 

Il nostro suggerimento è quello di partire da voi stessi: cercate di comprendere che cosa chiedete al trading con le criptovalute, quali sono gli strumenti con i quali volete investire in esse (CFD, opzioni binarie, ecc.) e leggete quante più recensioni, commenti e opinioni sulle piattaforme oggi disponibili sul mercato italiano.

 

Successivamente, procedete ad aprire un conto demo nei broker che offrono le piattaforme che ritenete possano soddisfare le vostre ambizioni, e utilizzate tali rapporti per quanto più tempo possibile, al fine di migliorare la vostra conoscenza su di esse. Fatto ciò, ricordate altresì che il conto demo potrà essere utile non solamente per poter migliorare la vostra conoscenza sul broker di riferimento, quanto anche per poter sperimentare in condizioni di piena sicurezza la vostra personalissima strategia di investimento, utilizzando il plafond di denaro virtuale messo a disposizione dal broker per i propri potenziali nuovi clienti, o per quelli già in essere.

 

Impostazioni privacy