Home » Ultime Notizie Economia » Detrazione del 50%: come usufruirne per l’imbiancatura delle pareti domestiche

Detrazione del 50%: come usufruirne per l’imbiancatura delle pareti domestiche

Pubblicato il

Effettuare un restyling della propria casa imbiancando le pareti non può che essere un’ottima idea: la colorazione delle pareti, infatti, influisce in modo determinante sull’estetica degli ambienti interni, dunque è importante che sia vivida, piacevole e che non presenti imperfezioni.

Agevolazione fiscale del 50% valida anche per il 2019

L’anno appena iniziato può essere davvero il periodo ideale per “coccolare” la propria abitazione in questo modo: anche per il 2019, infatti, è stato confermato il bonus ristrutturazioni, il quale consente di usufruire di una vantaggiosa detrazione fiscale del 50% valida per svariati tipi di interventi ristrutturativi.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un documento ufficiale all’interno di cui sono specificate tutte le tipologie di lavori per i quali si può usufruire di quest’interessante incentivo, e tra queste figura appunto anche l’imbiancatura delle pareti; nello specifico, quest’operazione rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria.

Ma che iter bisogna seguire per poter far imbiancare le pareti della propria casa da una ditta specializzata usufruendo degli incentivi previsti?

Il primo passo: scegliere l’azienda a cui richiedere l’effettuazione del lavoro

Anzitutto, ovviamente, è necessario individuare delle aziende della propria città che possano occuparsi con successo di servizi di questo tipo.

Oggi grazie al web, come noto, è possibile individuare i professionisti di cui si ha bisogno in modo molto semplice ed agevole, e questo discorso è assolutamente valido anche per gli imbianchini: una semplice ricerca in Google localizzata per la propria città, come può essere ad esempio Milano, è più che sufficiente per individuare una serie di ditte specializzate pronte ad intervenire.

Molte aziende del settore, peraltro, consentono di ottenere un preventivo direttamente online o con una semplice telefonata, come è il caso di Imbianchino a Milano, sito web in cui si possono conoscere in modo assai agevole gli imbianchino Milano prezzi relativi all’intervento che si vuol realizzare.

Ovviamente è sempre un buon consiglio quello di non effettuare la propria scelta solo sulla base della convenienza del preventivo: risparmiare è importante, certo, ma è altrettanto importante assicurarsi un lavoro professionale e che sappia conservarsi al meglio nel corso degli anni.

Gli aspetti da rispettare per poter usufruire dell’incentivo

Una volta presi accordi con l’azienda che si vuol incaricare del lavoro è importante tenere in considerazione alcuni semplici aspetti se si vuol fruire dell’incentivo.

Anzitutto il pagamento deve essere effettuato rigorosamente tramite bonifico bancario o postale, e la relativa causale deve portare la medesima dicitura: “Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986”.

È inoltre importante che nel bonifico sia indicato il proprio codice fiscale, ovvero quello del soggetto che usufruisce della detrazione, nonché il codice fiscale o la partita IVA di chi riceve il pagamento, dunque della ditta che compie il lavoro.

Altre informazioni interessanti

È utile sottolineare che per ottenere il bonus del 50% per un intervento di imbiancatura dei muri domestici non è necessario inviare alcuna comunicazione ad ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Le comunicazioni a questo ente, le quali devono essere effettuate tramite l’apposito portale web, riguardano esclusivamente la fruizione dell’incentivo correlata all’effettuazione di lavori che implicano un risparmio energetico.

È possibile usufruire dell’incentivo del 50% anche laddove l’intervento di imbiancatura dei muri venga acquistato tramite un finanziamento.

In un caso simile sarà la società finanziaria a dover effettuare il pagamento tramite bonifico, indicando nella relativa causale il codice fiscale del soggetto per cui si è effettuato il pagamento; sarà responsabilità di chi usufruisce dell’incentivo, inoltre, conservare la ricevuta di tale bonifico.

 

Impostazioni privacy