Home » Ultime Notizie Economia » Disoccupati, il progetto di reinserimento di Fondimpresa

Disoccupati, il progetto di reinserimento di Fondimpresa

Pubblicato il
disoccupazione

Fondimpresa lancia un progetto di reinserimento per i disoccupati. L’azienda, infatti, ha stesso dei programmi di reinserimento lavorativo per queste fasce di popolazione, che attualmente si trovano senza occupazione. Sul progetto sono stati stanziati 10 milioni di euro, che interesseranno tutte le attività di reintegro lavorativo per persone disoccupate o le fasce degli inoccupati. 

Il progetto di Fondimpresa per i disoccupati

Il progetto rientra nell’avviso 1/2023, steso dalla Fondimpresa nella data dell’8 febbraio 2023. Il documento, denominato “Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati”, ambisce proprio a creare dei piani formativi per formare professionalmente le persone disoccupate o quelle in attuale stato di inoccupazione. 

La valorizzazione e la riqualificazione del lavoratore

Non sarà solo insegnare un mestiere, magari anche nuovo, a una persona disoccupata. Ci sarà un progetto che valorizza e riqualifica quella persona, in modo da riportarlo all’interno del mercato del lavoro in una delle tante realtà aziendali vicine da Fondimpresa. Il consorzio guarda alla creazione di nuove figure professionale, che per quanto servano diventa sempre più ostico trovare all’interno del mercato lavorativo locale. 

Un primo passo per combattere la disoccupazione in Italia

Fondimpresa prova a fare il primo passo per cavalcare la crisi del lavoro in Italia, offrendo una prima alternativa valida allo stato di disoccupazione. Dopotutto, questa tipologia di situazione è tra i problemi più tangenti dello Stato italiano, dove i dati sul capitolo “disoccupati” è una concreta preoccupazione per cittadini e soprattutto parte politica. I dati sono scoraggianti, non solo per mancanza di figure professionali, ma anche perché molte persone (anche giovani) smettono di ricercare lavoro, scoraggiati dopo mese di ricerche in cui il loro profilo non ha fatto appeal su nessun realtà lavorativa e imprenditoriale. Una situazione esplicitata bene anche con l’ultimo documento stillato dalla realtà di Associazione Lavoro Over40. 

Impostazioni privacy