Home » Ultime Notizie Economia » Fai da te: tutto sul mondo della saldatura

Fai da te: tutto sul mondo della saldatura

Pubblicato il

In molti frangenti il fai da te può essere particolarmente utile per migliorare le piccole e grandi attività quotidiane. Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione tecnologica, sempre più privati si sono avvicinati al mondo della saldatura e dei lavori su superfici metalliche. Nelle prossime righe analizzeremo più nel dettaglio le tecniche di saldatura più utilizzate.

Saldatura con elettrodi

Questa tipologia di saldatura è tra le più diffuse non solo nell’ambito del fai da te ma anche nei lavori specializzati. Da un punto di vista tecnico la saldatura avviene attraverso una saldatrice a cui è collegata una pinza, quest’ultima adibita a sostenere un elettrodo. Modificando l’amperaggio sul corpo macchina è possibile indurre un arco di corrente che ha lo scopo di fondere i materiali e di creare un giunto proprio con l’elettrodo.

Risulta essere tra le soluzioni più utilizzate per il basso costo dei materiali impiegati, ma vi è la necessità di un po’ di pratica per ottenere risultati soddisfacenti e di qualità. Gli amanti del fai da te, con questa tipologia di saldatura dovranno sperimentare prima di ottenere i risultati desiderati.

La saldatura TIG

Soluzione sicuramente più vicina al mondo professionale che a quello del fai da te è sicuramente la saldatura TIG. Essa è estremamente precisa ed esteticamente si adatta ai lavori di livello molto alto. Caratteristica che distingue la saldatura TIG da quella a elettrodo è il cordoncino a moneta, cioè un cordone formato da piccole monete sovrapposte, donando un certo valore estetico.

Affinché si possa effettuare questo tipo di lavorazione è opportuno possedere prima di tutto una saldatrice TIG poi una torcia, una bacchetta di materiale d’apporto, gas inerte e soprattutto una saldatrice di qualità. La tecnica di lavoro necessita di tanto impegno, ma i risultati sono eccellenti da un punto di vista estetico.

La saldatura a filo continuo

Conosciuta anche come saldatura MIG-MAG questa tipologia di lavorazione è impiegata prevalentemente per lavori di qualità. Viene definita in questo modo per il materiale d’apporto, quest’ultimo utilizzato sotto forma di bobina in filo che scorre all’interno della torcia.

Attraverso il passaggio del filo attraverso la torcia avviene la sua fusione per creare il materiale d’apporto. Tale funzionamento induce a una migliore precisione nella saldatura rispetto alla saldatura ad elettrodo. Benché sia una tecnica impiegata dai professionisti non necessita di grande sforzo per essere appresa.

Non tutti gli amanti dei lavori fai da te amano questa tipologia di saldatura per il costo della saldatrice. Il prezzo del filo e della macchina principale sono nettamente superiori alle saldatrici analizzate in precedenza, a cui si aggiungono necessariamente le spese del gas.

L’importanza delle protezioni

Le tre tipologie di saldature esaminate nei paragrafi precedenti presentano un comune denominatore: la sicurezza. Affinché si possa effettuare una lavorazione di qualità e in totale sicurezza è fondamentale munirsi di attrezzature adeguate alla saldatrice utilizzata per la lavorazione. In molti casi gli strumenti presenti all’interno delle confezioni possono essere sufficienti, ma per una lavorazione costante e duratura è opportuno acquistare maschere e protezioni di qualità.

Conclusioni

La saldatura a TIG, quella a filo continuo e soprattutto quella con elettrodo, necessitano di un impegno differente. Sperimentare le diverse tecniche può risultare una soluzione intelligente per definire quella più adatta alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy