Home » Ultime Notizie Economia » Forniture: perché conviene attivare un’offerta per il gas online

Forniture: perché conviene attivare un’offerta per il gas online

Pubblicato il

Sono molte oggi le aziende di fornitura che pubblicano online tutte le migliori offerte disponibili. Alcune di queste offerte non solo sono particolarmente convenienti, ma le più interessanti si possono sottoscrivere solo online, sul sito della singola azienda. Sul sito mygelsia.it sono disponibili particolari proposte per chi desidera cambiare la fornitura di gas online, che permettono di ottenere interessanti sconti, senza neppure muoversi da casa.

Come trovare le migliori offerte per il gas online

Non serve essere dei grandi esperti di informatica per trovare alcune tra le migliori offerte per il gas online. Sono infatti le stesse aziende che pubblicano sui propri siti tutte le offerte disponibili ad occuparsi di gestire la fornitura di gas naturale per i privati cittadini e per le aziende. L’unica cosa che resta da fare al cliente è quella di cercare la tariffa più interessante, per poi attivare l’offerta che desidera. Per fare un confronto efficace con la spesa odierna per la fornitura e le proposte online è sufficiente avere a portata di mano una bolletta, non troppo vecchia. Tale documento infatti riporta tutti i dati riguardanti la fornitura, tra cui i consumi e il costo al metro cubo standard pagato per il gas naturale. Il prezzo della materia prima costituisce solo una parte del costo della bolletta, che viene completato dalle accise, dall’IVA e dai cosiddetti oneri di sistema. Ogni cliente infatti deve pagare non solo per il gas consumato, ma anche per la gestione della rete e del contatore.

Come cambiare gestore

Spesso chi si lamenta del caro bollette tende però a mantenere la situazione così com’è, senza fare nulla. Questo perché si teme che cambiare gestore comporti una serie di noie e fastidi che non vogliamo causare attivamente. In passato, quando in Italia il mercato libero era disponibile da pochissimo tempo, cambiare gestore poteva significare il dover restare qualche giorno, a volte anche molti, completamente privi della fornitura, con ovvi disagi di vario genere. Oggi fortunatamente le cose sono molto cambiate ed è possibile cambiare la fornitura del gas online in pochi semplici passi. Basta infatti trovare una tariffa particolarmente interessante e munirsi di una bolletta, che non sia stata emessa da più di tre mesi, e i dati che riguardano l’intestatario della fornitura, ossia la carta di identità e il codice fiscale. Con questi documenti alla mano si contatta il nuovo fornitore, online o anche con i metodi tradizionali, e si richiede l’attivazione della nuova fornitura, con concomitante cambio di gestore. Di tutte le questioni burocratiche si occupa il nuovo gestore, il cliente non deve fare assolutamente nulla.

Le fatture di conguaglio

Una fattura di conguaglio è un documento che riporta il calcolo dei consumi non saldati, ricalcolati per un certo periodo di tempo, in genere per 6 o 12 mesi. Oggi questo tipo di fattura viene presentata solo nel momento in cui si cambia gestore; il vecchio gestore infatti emette una fattura di conguaglio, che comprende tutto ciò che gli è dovuto fino al giorno in cui si è attivata la nuova fornitura.

Impostazioni privacy