Home » Ultime Notizie Economia » Investire in Borsa: non più una cosa per pochi

Investire in Borsa: non più una cosa per pochi

Pubblicato il
Trading online

Quello degli investimenti in Borsa è da sempre un mondo che affascina. Soprattutto grazie alla cultura degli Stati Uniti sempre più persone hanno guardato e guardano questo mondo dall’esterno cercando di comprenderne gli interessanti meccanismi.

Con l’arrivo di internet però si sono sviluppati sempre più siti come InvestireInBorsa.me i quali danno sostanzialmente la possibilità anche a persone comuni di investire.

Ma vediamo meglio in che modo.

Il vecchio sistema

Fino a qualche anno fa, per investire in Borsa, si faceva riferimento ad un metodo abbastanza semplice e schematico.

In poche parole le grandi aziende quotate in Borsa, le classiche SPA, dividevano il loro valore in tante piccole parti chiamate azioni per l’appunto. Queste venivano poi acquistate ad un prezzo più o meno elevato (in base al valore dell’azienda) su un vero e proprio mercato, quello azionario.

A fine anno tutti coloro che possedevano delle azioni venivano ripagati con dei dividendi ovvero delle quote le quali dipendevano dal fatturato dell’azienda.

Più azioni si possedevano maggiori erano  i dividendi ricevuti a fine anno.

Questo però permetteva e permette (si tratta di una pratica ancora possibile) solo a chi possiede grandi capitali di investire in quanto il mercato è volubile e possono verificarsi dei periodi nei quali si assiste ad un ribasso dei prezzi e, quindi, ad una perdita di denaro.

Per i grandi investitori perdere poco capitale per un breve periodo non è un problema mentre per chi investe poco lo è.

Investire online

Come detto con l’avvento e la diffusione di internet sono stati sempre di più i siti e le piattaforme che hanno permesso di investire in Borsa direttamente online.

Per poterlo fare è fondamentale introdurre un altro concetto ovvero quello di trading online. Il trading è una pratica che permette di andare a speculare sui prezzi delle azioni in modo tale da ottenere un ricavo.

Speculare vuol dire acquistare un’azione e rivenderla quanto il suo prezzo è salito. Si può inoltre investire per stabilire se il prezzo di quelle azioni salirà o scenderà. Questa naturalmente è una spiegazione incredibilmente semplificata ma in linea di massima il concetto è proprio questo.

Inoltre è fondamentale comprendere che mentre investire in azioni con il metodo tradizionale è un tipo di investimento a lungo termine (i dividendi sono più alti in base al numero di azioni e in ogni caso vengono solitamente pagati a fine anno) il trading può essere considerata una strategia più a breve termine.
Quest’ultima infatti mira ad ottenere profitti in molto meno tempo in base alle varie operazioni.

Come investire in Borsa oggi

In conclusione per investire in Borsa oggi è possibile utilizzare un pc ed una connessione internet. Naturalmente per poter accedere al mercato è fondamentale sfruttare uno dei tanti broker (intermediari) presenti online.

Oltre a questo è molto importante essere preparati. Approcciare il mondo finanziario e degli investimenti senza aver studiato adeguatamente può infatti essere rischioso. Fortunatamente online è presente tantissimo materiale che senza dubbio può aiutare.

 

Impostazioni privacy