Home » Ultime Notizie Economia » L’investimento in banca non è più conveniente: cosa è cambiato con l’avvento del trading online

L’investimento in banca non è più conveniente: cosa è cambiato con l’avvento del trading online

Pubblicato il

Quando in passato si parlava di investimento la mente andava subito alla figura del consulente bancario e i prodotti che venivano offerti erano poi gestiti dalla banca che si occupava di avvertire l’investitore degli andamenti. Le possibilità di investire in borsa erano quindi limitate a pochi risparmiatori che avevano un capitale da investire, cosa che oggi è sempre più rara vista la situazione economica.

L’era della digitalizzazione ha cambiato questo mondo rendendolo accessibile a chiunque anche se non si hanno grandi possibilità economiche. Ma, mentre prima avevamo sempre la banca e una figura di riferimento come il consulente finanziario, ora possiamo scegliere di fare trading on line senza l’aiuto di nessuno, diventando noi dei veri e propri broker finanziari. Per iniziare si può scegliere una delle tante piattaforme autorizzate di trading online. Ma qual è la principale differenza tra un investimento bancario ed uno di trading online? 

Come ben spiegato su investireinborsa.org, ormai il settore è stato regolamentato e si presenta come sicuro sotto ogni punto di vista. Se vi fossero delle crisi finanziarie il denaro sarebbe sempre protetto poiché non legato a quello di una banca, ma a delle decisioni prese dall’investitore. 

Il punto di forza del trading online è rappresentato proprio dalla sicurezza degli investimenti che possono resistere anche agli scossoni del mercato. L’Italia, malgrado sia molto indietro nell’innovazione tecnologica ha regolamentato il settore da subito e ha monitorato costantemente questo nuovo mercato, tutelando gli utenti attraverso la Consob che ha individuato i siti non autorizzati. 

Riassumendo quindi vediamo quali sono le differenze tra i due modi di investire 

 

  • Investire in Borsa tramite la propria banca

 

Rappresenta un vantaggio in termini di sicurezza ed affidabilità se ci si rivolge ad un gruppo bancario solido, ma come è successo in passato molte banche sono fallite e questo ha fatto perdere molti soldi ai risparmiatori. 

Affidarsi ai consulenti delle banche è sicuro ma fino ad un certo punto perché serve sempre che ci si aggiorni ed informi sul nostro incremento. 

 

  • Investire attraverso il trading on line 

 

È un nuovo metodo che ci dà autonomia su dove e come investire e, come abbiamo ampiamente detto oggigiorno, utilizzando le piattaforme, anche un modo sicuro di scommettere delle piccole somme e vedere in tempo reale i guadagni. Utilizzando le demo e i webinar presenti in rete, ci si può documentare e studiare, provando ad iniziare fin da subito.

Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che non tutti riescono a renderla una attività costante nel tempo e quindi redditizia a lungo termine. 

In entrambi i casi è raccomandabile sempre studiare e documentarsi, attraverso dei corsi che si trovano on line. Giocare in borsa, e il termine è alquanto appropriato, è sempre un rischio, grande o piccola che sia la somma che decidiate di investire. Non improvvisatevi e affidatevi a delle piattaforme autorizzate che vi diano una guida su quello che state facendo, in questo modo avrete sempre dei risultati. 

 

Impostazioni privacy