Connettiti con noi

Ultime Notizie Economia

Pensioni minime, aumenterà l’importo nel 2023? Cosa cambia dopo le elezioni

Pubblicato

il

Aumenti pensione fino a 100 euro

Aumento delle pensioni è uno dei punti di forza del programma di centro destra. Forza Italia ha proposto di arrivare fino a mille euro per coloro che hanno solo pensioni minime. Una prospettiva condivisa anche da Giorgia Meloni che però non ha fornito una somma minima a cui fare riferimento.

Aumento delle pensioni minime

Tra le novità del dopo elezioni del 25 settembre l’aumento delle pensioni minime. O almeno è quanto promette il centrodestra nel suo programma.

A lanciare il tema è stato Silvio Berlusconi, che come fece nel 2000, ha utilizzato quello dell’aumento delle pensioni fino a mille euro come nodo principale della propria proposta politica. Sembra una somma un po’ eccessiva da raggiungere…

Leggi anche: Pensioni: aumento in arrivo per tutti nel 2023, le novità da gennaio

Da dove prendere i fondi

Da dove verranno presi i soldi per finanziare l’aumento delle pensioni minime:

– Tagliando i bonus che vi sono al momento nell’ordinamento. Da un lato dovrebbero arrivare molti solti dal Pnrr, ma che dovrebbero essere destinati altrove.
– Tagliando il Reddito di Cittadinanza. Ma non solo: si prevede anche di tagliare i numerosi bonus presenti attualmente nell’ordinamento, come ad esempio il Superbonus.

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy