Home » Primo Piano » POMEZIA, STABILITE LE ALIQUOTE PER LA TASI E LE ALTRE TASSE COMUNALI

POMEZIA, STABILITE LE ALIQUOTE PER LA TASI E LE ALTRE TASSE COMUNALI

Pubblicato il
Bonus 100 euro

soldi bilancio pomezia 2012

Questa mattina il Consiglio comunale ha approvato il regolamento IUC e le relative tariffe Tasi, Tari e Imu. E’ stato inoltre approvato il regolamento sui canoni patrimoniali non ricognitori, modificato rispetto a quello già in vigore. Alle 16 verrà affrontato il punto all’ordine del giorno “Approvazione aliquota addizionale comunale IRPEF”, che, come preannunciato dal Sindaco Fucci in Consiglio, non verrà ritoccata rispetto allo scorso anno e resterà allo 0,6%.

Nel dettaglio, ecco le aliquote che interessano i cittadini:

– abitazioni principali (diverse da quelle di lusso di cui alle categorie catastali  A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze, ivi comprese le unità immobiliari assimilate per legge e per regolamento comunale all’abitazione principale, escluse dal pagamento dell’IMU: 2,5 per mille

– abitazioni principali appartenenti alle categorie catastali  A/1, A/8 e A/9: 2,5 per mille

– fabbricati rurali ad uso strumentale: 1 per mille

– altri fabbricati: 0 per mille

Il pagamento può essere effettuato in due rate (la prima entro il 16 giugno, la seconda entro il 16 dicembre) oppure in un’unica soluzione entro il 16 giugno.

Il pagamento dell’IMU è stato fissato con le seguenti aliquote:

– Aliquota di base: 10,6 per mille

– abitazione principale categorie catastali  A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: 3,5 per mille

Le scadenze della Tari (tributo servizio rifiuti)  per quest’anno sono fissate al 30 giugno ed al 30 dicembre. Per questa tassa è prevista una riduzione del 30% per le famiglie che hanno in casa un disabile al 100%, mentre sarà del 15% la detrazione per chi inizierà a praticare il compostaggio domestico. Sconti anche per chi adotterà un cane di almeno due anni di età dal canile di Pomezia: la detrazione sarà per due annualità consecutive e potrà arrivare fino a 300 euro. Ci saranno controlli da parte del Comune per verificare che l’adozione sia “reale” e non finalizzata ad ottenere lo sconto.

Immediate le critiche da parte del consigliere comunale Luigi Celori. “Con un tempismo che contraddistingue la loro grande voglia di imposizione fiscale, la maggioranza grillina vota la Tasi. Questo per evitare che i cittadini di Pomezia possano avere una proroga di tre mesi. Così saremmo obbligati a pagare entro il 16 di giugno. Tre mesi di tempo in più per pagare, invece, sarebbero stati importanti alla luce della crisi economica che attraversa il territorio. Le più penalizzate come al solito, saranno non solo le seconde case ma anche le attività commerciali e le industrie. Tanta solerzia e tanta velocità da parte di questa amministrazione si riscontra solo nell’applicazione delle tasse comunali. Tutto il resto può attendere. Sentiamo ripeterci comunque, a distanza dio un anno ‘stiamo studiando, vedremo, faremo””, ha dichiarato il consigliere.

Impostazioni privacy