Home » Ultime Notizie Economia » Toyo Tires alza l’asticella: pronto il pneumatico airless

Toyo Tires alza l’asticella: pronto il pneumatico airless

Pubblicato il

Ci sono voluti più di dieci anni di intensa attività e studio, ma finalmente la rivoluzione nel mondo degli pneumatici sembra essere davvero vicina grazie a Toyo Tires, che ha annunciato di aver completato la fase di sviluppo del modello “Noair”, la prima gomma airless della compagnia giapponese.

Dieci anni di studio

Era il 2006, infatti, quando l’azienda di base a Osaka aveva avviato lo sviluppo di un nuovo pneumatico senza aria, che consentisse comunque una stabilità e una sicurezza massima alla guida sostenendo il peso del veicolo. Sei anni dopo, i tecnici giapponesi presentarono il primo prototipo nel corso della manifestazione Automotive Engineering 2012, che rivelavano i passi compiuti in quella fase di studio, portati avanti anche attraverso collaudi pratici sui vari veicoli e sulle strade reali.

Arriva la gomma noair

Oggi, dopo altri cinque anni, siamo vicini al punto di svolta: grazie alle modifiche strutturali degli pneumatici e ai nuovi orizzonti della tecnologia, Toyo Tires è pronta a presentare il modello “noair”, che porterà miglioramenti sostanziali alle prestazioni della gomma, con risvolti pratici importanti per gli automobilisti. Insomma, nonostante l’assenza di aria vengono non solo mantenute, ma addirittura migliorate le caratteristiche peculiari degli pneumatici standard.

Le caratteristiche degli pneumatici airless

In dettaglio, il pneumatico airless giapponese ha il suo punto di forza nella bassa resistenza al rotolamento, addirittura dimezzata rispetto ai prototipi iniziali e inferiore (del 25 per cento circa) anche rispetti alle gomme standard dello stesso produttore nipponico. Non meno significativi i risultati raggiunti sugli altri parametri della sicurezza alla guida: la distanza della frenata sul bagnato si è ridotta del 4 per cento, mentre la tecnologia “Nano Balance” consente un più efficiente consumo di carburante.

Una tecnologia unica

Questa speciale caratteristica deriva anche dalla tecnologia unica del materiale di progettazione dei prodotti utilizzata da Toyo Tires, che rende particolarmente efficienti le gomme dal punto di vista del consumo di carburante, a tutto beneficio degli automobilisti e, non meno importante, dell’ambiente. Positivo anche l’impatto di questi dettagli tecnici sulla rumorosità degli pneumatici airless, che grazie alle costanti modifiche hanno raggiunto un livello simile a quello dei prodotti tradizionali.

Il catalogo Toyo Tires

In questi anni ovviamente la Toyo non ha lesinato attenzioni e sviluppo degli altri prodotti della propria gamma, proponendo oggi un catalogo di pneumatici decisamente competitivi, anche per quanto riguarda il fattore prezzo, come si può vedere sul sito del rivenditore online euroimportpneumatici.com. In particolare, interessanti sono le migliorie apportate alla linea delle gomme invernali, dove si fanno notare il Toyo Snowprox S943 (qui per maggiori informazionie il più recente Snowprox S954.

I vantaggi dell’invernale Snowprox S943

Il primo modello è stato pensato per rispondere alle esigenze di una vasta gamma di automobilisti, dai possessori di utilitarie alle berline, e offre un’esperienza completa di guida sicura in inverno, con spazi ridotti di frenata su bagnato e tenuta e manovrabilità anche su neve. Il segreto sta anche nella nuova mescola con polimeri realizzata dai tecnici giapponesi, che si sono rivelati particolarmente idonei all’applicazione invernale e in grado di garantire al prodotto una durata di vita superiore e una migliore prestazione proprio sulla neve e a temperature basse.

La gomma invernale per le auto più grandi

È invece dedicato alle auto dotate di pneumatici dalle grandi dimensioni il modello Snowprox S954, per l’appunto invernale disponibile nelle dimensioni da 16 a 20 pollici e con codici di velocità da H a W: oltre a miglioramenti su alcune caratteristiche come la distanza di frenata sul bagnato, le performance sono buone anche rispetto alla concorrenza.

 

Impostazioni privacy