Home » Eventi Roma Oggi » Notte di San Lorenzo 2023 e stelle cadenti, quando vedere il picco: data e orari

Notte di San Lorenzo 2023 e stelle cadenti, quando vedere il picco: data e orari

Pubblicato il
Stelle cadenti

La notte magica, quella per tradizione delle stelle cadenti, sta per arrivare: tra pochi giorni sarà San Lorenzo e tra pochissime ore, per uno spettacolo all’insegna del romanticismo, non ci resta che volgere lo sguardo al cielo. Naso all’insù e desideri pronti per essere espressi. Ma quando si raggiungerà il picco dello sciame meteorico delle Perseidi? Qual è il momento migliore?

Stelle cadenti
Stelle cadenti, la natura regala spettacolo: ecco quando ci sarà il picco/ilcorrieredellacitta.com

Quando ci saranno più stelle cadenti?

L’Unità Astrofili Italiani ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda la maggior “concentrazione” di stelle cadenti. “Il miglioramento delle condizioni meteo e il minor disturbo lunare, diversi giorni dopo il plenilunio, favorisce le osservazioni in queste notti di agosto, anche prima del massimo di attività delle Perseidi, le “stelle cadenti” più note e attese. Aumentano infatti gli avvistamenti di bolidi brillanti e meteore sporadiche o appartenenti a sciami minori”.

Le date da segnare

“Tra questi segnaliamo le delta Aquaridi (massimo di attività: 8 agosto) e le Aquilidi (massimo: 11 agosto).
Per le Perseidi quest’anno si prevede un’apparizione favorevole con valori di frequenza che dovrebbero raggiungere durante il massimo di attività (verso mattina del 13 agosto) oltre 100 meteore/h di ZHR.
Torneremo a parlare di Perseidi nei prossimi giorni”.

Le Superlune di agosto 2023

Ma in questo mese di agosto sono diversi gli appuntamenti ‘astronomici’ come ad esempio le due Lune Piene, due “superlune”, e anche due congiunzioni tra la Luna e Saturno. 

Spiegano ancora dall’Unione Astrofili Italiani: La Superluna blu, ovvero l’opposizione di Saturno, avverrà il 27 agosto, con due congiunzioni del pianeta con la Luna nel corso del mese che unirà il fenomeno del Plenilunio prossimo al perigeo alla doppia Luna Piena nello stesso mese, la “Blue Moon” degli anglosassoni. Dopo la Superluna del 1° agosto dunque, la Luna più vicina alla Terra del 2023, e quindi quella che apparirà più grande, anche se di poco, sarà poi quella della notte tra il 30 e il 31 agosto”.

Impostazioni privacy