Connettiti con noi

Cronaca Fiumicino

Andrea Gioia, chi è il comandante dell’Alitalia nel video diventato virale

È diventato popolare dopo il video pubblicato ieri sui social. Commoventi le sue parole con cui ha salutato colleghi e passeggeri.

Pubblicato

il

andrea-gioia

Il comandante dell’Alitalia Andrea Gioia è diventato popolare dopo il video pubblicato ieri sui social. Il dipendente dell’ex compagnia di bandiera ha salutato i passeggeri e i colleghi nell’ultimo volo dell’azienda italiana. L’atterraggio è avvenuto alle 23.10 e la tratta era Cagliari-Roma. Prima di partire, però, Andrea Gioia ha voluto dare il proprio saluto all’Alitalia a modo suo. “Sono il comandante di questo che è considerato l’ultimo volo di Alitalia – ha iniziato il discorso –. La procedura di cessione del marchio non si è ancora conclusa, o almeno fino a quando sono uscito di casa. Ma comunque da domani Alitalia non volerà più e sarà quindi la fine della grande epopea della compagnia italiana”.

Leggi anche: Aeroporto di Fiumicino, il presidio dei lavoratori: “Alitalia siamo noi”. Bloccato l’accesso al T1 

Andrea Gioia, il discorso

Il comandante Andrea Gioia ha 55 anni e ha oltre 15mila ore di volo. Si è formato proprio nella scuola di volo dell’ex compagnia di bandiera italiana. “Sono entrato nella scuola di volo a poco più di 21 anni, tra l’altro ironia della sorte ho fatto il primo volo proprio qui a Elmas, sono diventato pilota di linea a 23 e comandante a 33 anni. Questa sera l’ultimo volo di Alitalia coincide anche con il mio ultimo volo con la coda tricolore, che ho portato con grande orgoglio nei cieli di mezzo mondo. E ora rilassatevi e godetevi questo volo storico. Tenetevi da parte la carta di imbarco che rappresenta un pezzetto di storia dell’aviazione italiana. All’arrivo sarò alla porta per salutarvi uno ad uno e ringraziarvi come sempre”.

Leggi anche: No Green Pass, proteste a Roma oggi 15 ottobre: “Vogliono assaltare le Scuderie del Quirinale”

L’addio

“Ognuno di voi e altri 60 milioni di italiani ha una propria opinione sull’Alitalia – ha detto Andrea Gioia ai passeggeri prima di iniziare l’ultimo volto –, e sono tutte rispettabili. Ma quando nel 1947 decollò il primo volo Alitalia, è iniziata una storia gloriosa fatta di assoluta eccellenza aeronautica. Dire addio all’azienda è un onere enorme, ma anche un onore e un privilegio”. La storia di Alitalia si è conclusa ieri sera alle 23.10, con l’atterraggio a Fiumicino del volo Cagliari-Roma. Ma è già ripartita con ITA.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it