Home » Cronaca Fiumicino » Fiumicino, svastiche sui manifesti di Montino Sindaco

Fiumicino, svastiche sui manifesti di Montino Sindaco

Pubblicato il

Svastiche sui manifesti di Esterino Montino Sindaco a Fiumicino. Questa mattina gli abitanti della città del litorale romano ed i sostenitori dell’attuale sindaco (e ricandidato dal centro-sinistra) si sono svegliati con questa bruttissima sorpresa.

LE DUE SVASTICHE ED I COMMENTI

I simboli del nazismo sono stati disegnati su due manifesti del comitato “Area Montino” (in via della Scafa e via del Faro), entrambi sulla foto del sindaco, precisamente sul volto.

La svastica– fanno sapere da Liberi e Uguali Fiumicino- è simbolo di morte e terrore specialmente nel nostro paese e soprattutto a tre giorni dal 25 aprile, festa della Liberazione. E’ solo con la cultura, l’integrazione e la coscienza popolare che si combatte l’odio, la violenza e il nazi-fascismo. Anche per questo motivo, a Fiumicino, è necessario completare l’opera e proseguire la costruzione di una <Fiumicino città aperta>. Vogliamo esprime la nostra solidarietà al Sindaco Esterino Montino, che sappiamo non si farà intimorire da questi vigliacchi”.

Daniele Ognibene, Consigliere Regionale del Lazio dello stesso partito di sinistra rincara la dose parlando di un “un gesto da vigliacchi, nell’ombra della notte, come solo i nazifascisti hanno nel loro DNA“.

E aggiunge: “A questi squadristi del terzo millennio sarebbe necessario far leggere un po’ di storia ed educazione civica a scuola per colmare la loro ignoranza. E poi una volta assicurati alla giustizia, perché ricordo che per la legge italiana fare quei simboli costituisce reato, sarebbe opportuno mandarli a lavorare come guide presso i campi di sterminio in Europa“.

Offesi più che colpiti” commenta invece sulla sua pagina Facebook l’Assessore dem alle Politiche del Territorio, Ezio di Genesio Pagliuca.

LA REAZIONE DEL SINDACO

Mentre il diretto interessato Montino ha scritto in una nota:

Questa notte il mio comitato elettorale è stato oggetto di un’intimidazione fatta da ignoti. Si tratta, com’è evidente, del gesto di vigliacchi capaci di agire solo di notte e anonimamente. E’ il vano tentativo di colpire la vasta unità del centrosinistra e il solido rapporto con la città. Gente che essendo incapace di fare appello ad argomenti politici, usa strumenti violenti. Non saranno certo due svastiche naziste a intimorirci e a impedirci di continuare il lavoro che abbiamo iniziato e che intendiamo finire per il bene di Fiumicino. Il nostro motto è e rimane: #completiamolopera“.

Solidarietà al sindaco è giunta dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti ed il capogruppo dei senatori dem Andrea Marcucci.

A Fiumicino si voterà per scegliere il nuovo primo cittadino il prossimo 10 giugno.

Impostazioni privacy