Home » Italia » Check-in Trenitalia, la novità che mette in crisi turisti e anziani

Check-in Trenitalia, la novità che mette in crisi turisti e anziani

Pubblicato il
Frecciarossa di Trenitalia

Il biglietto diventa digitale, novità in arrivo per chi si sposterà in treno. Il progresso scontenta una parte di chi, dal 5 agosto, è costretto a convalidare il titolo di viaggio secondo le nuove disposizioni di Trenitalia. La compagnia ha infatti avvisato i viaggiatori che chiunque intraprenderà un viaggio regionale da agosto dovrà convalidare il biglietto il giorno stesso della partenza.

Non basterà più esibire solo il titolo cartaceo. Chi acquisterà un biglietto dovrà infatti accedere via smartphone all’app ufficiale Trenitalia, al sito ufficiale (sezione “I miei viaggi”) o al link che arriverà via sms alla persona che avrà acquistato il titolo di viaggio, procedendo con un check-in online. Una volta eseguito il passaggio, il viaggiatore otterrà un Qr-code via posta elettronica o direttamente via app sul telefono. Solo in questo modo, esibendo il Qr code ai controllori, sarà possibile usufruire regolarmente del viaggio in treno.

Anziani e turisti nel caos con il nuovo check-in?

In molti hanno già sollevato più di una perplessità considerando che la nuova disposizione creerà sicuramente disagi agli abitudinari dei viaggi in treno, in primis gli anziani. Molti infatti non sono pratici con smartphone e app e potrebbero avere difficoltà a recepire le nuove modalità di viaggio. Lo stesso si può dire poi per i turisti, già disorientati dai mezzi di trasporto italiani, e ancor più potrebbero esserlo con l’ultima novità Trenitalia. 

Alcuni gabbiotti nelle stazioni ferroviarie, poi potrebbero essere impossibilitati così a completare la procedura di prenotazione dei viaggi, visto che una parte è in carico ora direttamente all’utente il giorno stesso della partenza. Per questo molte biglietterie, negli ultimi giorni, hanno già informato i viaggiatori con dei cartelli sulle vetrine delle agenzie a suon di: “Avvisiamo la gentile clientela che al momento sospendiamo la vendita di biglietteria treni regionali di Trenitalia”

Come e quando fare il check-in?

Il giorno del viaggio sarà possibile effettuare un numero illimitato di cambi orario fino alle 23:59, anticipando o posticipando la partenza. Inolte, la funzione di check-in è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto. Per procedere basterà cliccare sul tasto riportato nel messaggio “fai il Check-in e viaggia”.

Trenitalia: dal 5 agosto arriva il check-in sui regionali

Impostazioni privacy