Home » News » Trenitalia: dal 5 agosto arriva il check-in sui regionali

Trenitalia: dal 5 agosto arriva il check-in sui regionali

Pubblicato il
Trenitalia

Dal 5 agosto Trenitalia ha introdotto una novità piuttosto all’avanguardia: il Biglietto Digitale Regionale.              Con esso si potrà gestire direttamente il proprio viaggio viaggio, grazie alla novità del check-in.

Ecco tutte le novità

Il sito ufficiale di Trenitalia (Nuovo Biglietto Digitale Regionale – Trenitalia) indica in cosa consisterà questo biglietto digitale:

  • Per rendere valido il tuo biglietto, ricorda di fare il check-in prima della partenza programmata del tuo treno.
    Per farlo è sufficiente accedere direttamente dall’area “I miei viaggi” nella APP o sul sito di Trenitalia oppure aprire il link presente nella e-mail o SMS ricevuto, e selezionare “check-in”.
  • Fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio puoi fare un numero illimitato di cambi di data e ora.
  • Il giorno del tuo viaggio puoi fare un numero illimitato di cambi ora se non fatto il check-in.
  • Puoi acquistare il tuo Biglietto Digitale Regionale su questo sito, sulla App Trenitalia, presso le Agenzie di Viaggio abilitate e sul sito di Trenitalia Tper.

Maggiori informazioni

Leggendo sul sito di Trenitalia le domande più frequenti che possono venir fatte riguardo a questa nuova tipologia di biglietto, ve ne diamo conto qui di seguito.

E’ sempre necessario fare il check-in prima di salire a bordo del tuo treno; per attivare il biglietto tramite il check-in online bisogna fare così. Se sei un passeggero registrato, puoi effettuare il check-in nell’area «i miei viaggi» su questo sito e sulla App Trenitalia.

Se non sei registrato, puoi effettuare il check-in tramite la funzione disponibile sull’e-mail o sull’ SMS che hai ricevuto quando hai acquistato il tuo biglietto, oppure sulla App Trenitalia, se hai recuperato e salvato il Biglietto Digitale Regionale nell’area “I miei viaggi-Biglietti salvati”.

La funzione di check-in è disponibile dalle 00:00 del giorno del viaggio e fino all’ora di partenza programmata del treno selezionato all’atto dell’acquisto: sul tasto è riportato il messaggio: «fai il Check-in e viaggia».

Una volta che hai effettuato il check-in, il tuo biglietto risulta attivato e compare la dicitura «validato» con una barra dinamica di colore verde che ne attesta la validità.

Il Biglietto Digitale Regionale è valido solo per il treno o i treni per il quale è stato effettuato il check-in.

Si può acquistare il tuo Biglietto Digitale Regionale fino a 5 minuti prima della partenza programmata del treno e Ricevi una e-mail riepilogativa con allegato un file informativo pdf non valido per viaggiare; nell’e-mail o SMS (se lo richiedi) è presente la funzione per fare il check-in e per gestire il tuo biglietto (cambio data e/o ora). 

Per restare sempre aggiornati vi rimandiamo al sito ufficiale di Trenitalia: Nuovo Biglietto Digitale Regionale – Trenitalia 

 

 

 
Impostazioni privacy