Home » La voce dei cittadini » 600 BAMBINI AL SUGHERETO

600 BAMBINI AL SUGHERETO

Pubblicato il

Un’intera mattinata in mezzo al verde, alla scoperta del “polmone verde” di Pomezia. Così hanno trascorso la giornata 600 bambini di Pomezia, che oggi sono stati accompagnati dall’associazione Tyrrhenum in un percorso ludico/didattico finalizzato alla tutela ambientale ed alla valorizzazione del verde pubblico.

I bambini sono stati accolti da personaggi in costume – tutti volontari dell’associazione – che, attraverso lo ricostruzione di una favola che affonda le radici su un reale e tragico fatto storico, hanno fornito ai piccoli studenti del I e del II Circolo Didattico e dell’Istituto “Ferro” notizie sul bosco, coinvolgendoli in una corretta fruizione del Sughereto, nella speranza di tenere così lontane le forti tentazioni di speculazione e di sfruttamento commerciale che da più parti vengono ventilate. Il parco è stato suddiviso in 12 “stazioni”, ognuna delle quali era presidiata dai volontari della Tyrrhenum, circa una trentina, i quali hanno illustrato, vestiti con i costumi dei personaggi del Gruppo Storico Lavinium, gli intenti dell’iniziativa e lo sviluppo del racconto. Come è costume dell’associazione, i partecipanti sono stati coinvolti direttamente attraverso i giochi e gli scritti lasciati nel “pozzo dei pensieri”. I bambini sono poi stati invitati a partecipare ad un concorso di disegno, che vede come premio finale l’assegnazione di una borsa di studio.

“Speriamo che nel prossimo evento, previsto per il 23 settembre 2012 – ha dichiarato il presidente dell’associazione Gianni Di Spirito – ci sia anche qualcuno dell’Amministrazione Comunale: oggi nessun politico o amministratore era presenta a questa iniziativa, nonostante la forte adesione da parte dei piccoli pometini”.

Impostazioni privacy