Home » Cronaca Latina » Controlli del NAS a Latina, Terracina e Pontinia: sequestrati 160kg di cibo

Controlli del NAS a Latina, Terracina e Pontinia: sequestrati 160kg di cibo

Pubblicato il
Nas

Continuano i controlli dei Carabinieri del NAS a Latina. Nel mirino le attività di ristorazione pontine, sequestri e multe. 

I militari del NAS di Latina, coadiuvati dai colleghi delle locali Stazioni Carabinieri, hanno intensificato i controlli agli esercizi di ristorazione al fine di garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori. Accertamenti importanti, soprattutto in vista delle festività natalizie ormai alle porte.

Nas Sezze e fondi
Controlli del NAS a Sezze e a Fondi – Foto di repertorio (ilcorrieredellacitta.com)

Ebbene, nel corso degli accertamenti in particolare sono stati rinvenuti e sequestrati circa 130 kg di cibo a causa delle irregolarità riscontrate specie in materia di tracciabilità. Comminate sanzioni anche dal punto amministrativo per violazioni al codice della strada a seguito delle verifiche sui mezzi utilizzati dalle attività di ristorazione itinerante.

Controlli del NAS in provincia di Latina

I controlli di queste ultime ore hanno interessato i comuni di Latina, Terracina e Pontinia. Qui come detto i militari operanti hanno rinvenuto complessivamente, in due distinte attività di ristorazione, circa 130 kg di vari prodotti alimentari (pane, dolci, pesce e carne) privi di qualsivoglia documentazione attestante la tracciabilità.

Nas Latina
Nas Latina (ilcorrieredellacitta.com)

Di conseguenza i Carabinieri hanno proceduto al sequestro amministrativo degli alimenti di dubbia provenienza ed elevato poco dopo sanzioni per un valore complessivo di 3.500 euro relative sia alla tracciabilità dei prodotti alimentari e sia alla mancata attuazione delle procedure di autocontrollo.

Ancora multe ai ‘paninari’

Non sono sfuggiti ai controlli anche i proprietari dei veicoli adibiti alla ristorazione itinerante, uno dei quali, oltre ad essere stato sanzionato per il rinvenimento e conseguente sequestro di circa 30 kg di alimenti privi di tracciabilità (che si sommano così ai precedenti facendo salire il peso complessivo a oltre 160kg, ndr), è stato sanzionato anche per irregolarità in materia di Codice della Strada. Infatti il furgone ispezionato, adibito alla somministrazione di alimenti e bevande, oltre ad essere sprovvisto dell’assicurazione obbligatoria, era privo della prescritta revisione periodica, facendo scattare pertanto il previsto sequestro amministrativo del mezzo. Controlli simili, lo ricordiamo, erano avvenuti già nelle scorse settimane.

Impostazioni privacy