Home » Regione Lazio » Regione Lazio, approvato ‘Collegato’: ora sarà più facile aprire un agriturismo. Le altre novità

Regione Lazio, approvato ‘Collegato’: ora sarà più facile aprire un agriturismo. Le altre novità

Pubblicato il

“Il Lazio punta sul turismo in campagna – dichiara l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann – Sarà infatti d’ora in poi più semplice aprire un agriturismo: basterà andare in Comune e presentare una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per avere in pochi giorni un nuovo agriturismo senza nessuna complicazione in più. Accanto all’agriturismo, nasce una nuova forma di turismo rurale, svolta nei territori agricoli e basata sull’integrazione tra agricoltori e professionisti del turismo, uniti nel segno della vocazione del territorio. Viene organizzata, inoltre, l’offerta locale delle aziende “multifunzionali”: le fattorie didattiche, gli agriasili, gli agrinidi, i pescaturismo, gli ittiturismo e le imprese agro-sociali, che offrono servizi alla persona, saranno riconosciute dalla Regione Lazio in un Elenco ufficiale, base di un sistema di garanzia e di controlli più accurati, promuovendo la multifunzionalità e la diversificazione delle attività, nell’ottica di una modernizzazione delle aziende stesse attraverso la fornitura di servizi utili alla collettività. Il nuovo quadro normativo valorizza anche l’edilizia rurale: sarà più facile riutilizzare i fabbricati esistenti, salvando in tal modo l’edilizia tradizionale, riorientandoli verso le attività di servizio e di accoglienza.

Vengono regolarizzate le occupazioni delle terre pubbliche, stabilendo regole severe ed efficaci per dirimere le situazioni esistenti tra il settore pubblico e i privati. Infine viene istituita la Banca della Terra per mettere a disposizione delle imprese agricole e sociali il “bene comune terra”. Grazie all’ottimo e indispensabile lavoro della nostra Direzione, di tutta la Giunta, della Commissione Bilancio e del Consiglio regionale – conclude l’Assessore – abbiamo nel nuovo pacchetto semplificazione importanti elementi di novità per il nostro settore, che sono sicuro saranno recepiti con entusiasmo dalle associazioni di categoria e da tutti i soggetti interessati nel nostro territorio”. Lo dichiara in una nota l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Carlo Hausmann.

Regione Lazio, Civita: “Con Collegato sviluppo aziende agricole e trasparenza nelle procedure”

Con il collegato approvato in Consiglio regionale sabato scorso si introducono modifiche alla legge 38/99 in materia di governo del territorio. In particolare le nuove norme riguardano l’edificazione in zone agricole e il sostegno, mediante i necessari strumenti urbanistici, alle aziende agricole. Gli obiettivi delle modifiche sono: lo stop all’espansione nell’Agro; la tutela del territorio potenziando le imprese agricole, la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani e una normativa trasparente e con procedure certe per amministrazioni e imprenditori. “Le modifiche urbanistiche inserite nel Collegato aiutano a tutelare l’agro e a sviluppare le aziende agricole. Inoltre aiutiamo comuni e consorzi industriali con l’introduzione di maggiore trasparenza delle norme e certezza sulle procedure urbanistiche”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche del Territorio, Michele Civita. Lo dichiara in una nota l’assessore alle Politiche del Territorio, Michele Civita.

 

Impostazioni privacy