Home » Anzio » Salute: 14 novembre giornata mondiale del diabete

Salute: 14 novembre giornata mondiale del diabete

Pubblicato il

Il diabete avanza, occorre avviare subito la gestione integrata
Le persone con diabete in Lazio aumentano: sono 400 mila, quasi 300 mila delle quali a Roma e provincia. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete ci saranno in Lazio 90 eventi. Si attende in questi giorni l’emanazione del Piano Regionale Diabete.
L’Onu ha dichiarato il 14 novembre Giornata Mondiale del Diabete. Sabato e domenica prossimi in tutta Italia le Associazioni fra persone con diabete insieme a diabetologi, infermieri e altri volontari hanno organizzato e organizzeranno in varie città e paesi del Lazio circa 90 eventi, 54 dei quali a Roma e provincia grazie alla collaborazione del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana. L’elenco, aggiornato, di questi eventi è sul sito www.giornatadeldiabete.it.
In Lazio 294 mila persone sanno di avere il diabete (dati Osservatorio Ibdo-Istat 2014) alle quali si aggiungono almeno 100 mila che ancora non lo sanno. Si stima che a Roma e provincia risiedano quasi 300 mila persone con diabete! Il loro numero cresce e crescerà a lungo, perché il diabete è diagnosticato sempre prima e meglio; perché le persone con diabete vivono più a lungo e perché le errate abitudini alimentari e la sedentarietà che hanno caratterizzato la vita di tutti gli abitanti del Lazio aumentano il rischio di svilupparlo.
«La Regione Lazio è stata tra le prime in Italia a recepire il Piano Nazionale Diabete e, nel 2014, ha costituito una Commissione che vede la partecipazione tra gli altri, delle Associazioni delle persone con diabete e delle Società scientifiche diabetologiche. La Commissione ha ricevuto il mandato di elaborare, attraverso un’ampia approfondita consultazione di tutte le sue componenti, un Piano Regionale che entro il mese di novembre 2015 dovrebbe essere emanato e pubblicato», afferma Roberta Gaudioso, Coordinatore per il Lazio della Giornata Mondiale del Diabete. «In un’ottica di rete, il Piano Regionale dovrebbe riorganizzare e razionalizzare l’offerta assistenziale in ambito diabetologico, attraverso l’attuazione di specifici percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali che vedano impegnati in maniera appropriata tutti i soggetti coinvolti – a partire dai medici di medicina generale e dai Team di Diabetologia – al fine di garantire un miglioramento in termini di salute dell’assistenza alle persone con diabete».
Questa Giornata Mondiale del Diabete si completa con un’attività volta a favorire l’accoglienza della scuola nei confronti degli alunni con diabete anche con interventi di formazione per docenti.

Impostazioni privacy