Connettiti con noi

Life style

Cosa è e a cosa serve la visura catastale?

Pubblicato

il

Visura catastale

Cos’è la visura catastale?

Fra i documenti fondamentali per l’acquisto e la vendita di una abitazione (ma anche di un terreno o altri beni immobili) vi è la visura catastale. Ma in che cosa consiste?
La visura catastale consiste in un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e che contiene una serie di informazioni fondamentali relativi ad un immobile (non solo abitazioni, ma anche terreni oppure fabbricati) in Italia, e che sono depositate al catasto.
A cosa serve avere la visura catastale? Questa documentazione consente di individuare la rendita del bene (utile, ad esempio, se si vuole acquistare una casa o un immobile), permette di conoscere chi sono i proprietari dell’unità immobiliare, e di avere altre informazioni catastali riferite al bene (dati anagrafici dei proprietari, dati grafici dei terreni e dei beni immobili, aggiornamenti, e via dicendo).
La visura catastale può essere chiesta a chiunque, anche non proprietari dell’immobile (quindi anche a titolo informativo da chi vuole avere ulteriori informazioni sull’immobile).

I dati contenuti nella visura: quali sono?

Abbiamo visto che questa documentazione è fondamentale per acquisire informazioni importanti su un determinato bene immobile.
Ma quali sono i dati contenuti in una visura catastale? I dati contenuti nella visura catastale sono i seguenti:

  • dati identificativi (quindi la sezione urbana e il foglio, la particella, il subalterno ed il comune);
  • i dati di classe (zona censuaria e categoria catastale, superficie, classe…)
  • altre informazioni utili e relative al bene immobile (come i dati del proprietario).

Per leggere accuratamente una visura catastale bisogna conoscere tutti i dati in essa contenuti, nonché il loro significato:

  • il foglio consiste nella parte di territorio del Comune occupata dal bene immobile;
  • il mappale, o particella, ovvero la rappresentazione del bene e delle sue pertinenze eventuali;
  • subalterno: identifica il bene immobile in maniera univoca;
  • classe: classificazione dei beni immobili in categoria A, B, C;
  • zona censuaria: si riferisce a quella parte del territorio del Comune dove la redditività dei beni immobili è la medesima;
  • consistenza: dimensione del bene in metri quadrati;
  • rendita: rendita catastale, a seconda del tipo di bene e della classe dello stesso.

Come richiedere una visura catastale online?

La visura catastale può essere richiesta in modalità diverse, fra cui anche la richiesta della visura catastale online che è molto comoda e veloce; la visura telematica può essere chiesta online da chiunque abbia interesse ad avere informazioni sul bene immobile.
Ad esempio è possibile chiederla:

  • presso l’Agenzia delle Entrate, attraverso un modulo di richiesta da presentare agli uffici della provincia. Il servizio non si paga se si è titolari dell’immobile o si hanno diritti reali di godimento sul bene sul quale si chiede la richiesta;
  • alle Poste Italiane (servizio sportello amico);
  • online, all’Agenzia delle Entrate o per mezzo di altri servizi online (ad esempio attraverso questo servizio https://trovavisure.it/servizi/visura-catastale/) che consentono di accedere anche a pagamento, comodamente e velocemente, alla visura catastale, il tutto velocemente grazie a questi siti web che permettono di recuperare i documenti dell’immobile senza lunghe attese.

La ricerca della visura catastale può essere effettuata per immobile, per periodo temporale o per soggetto (ad esempio inserendo i dati anagrafici di un certo soggetto). La richiesta della visura telematica invece si effettua solo per soggetto o per immobile, visure della mappa o visure storiche.
Vi è anche la possibilità di chiedere la c.d. visura catastale storica, che richiede una serie di informazioni che sono relative alla storia dell’immobile (come chi sono stati i precedenti proprietari, eventuali fusioni con immobili e via dicendo.
In contrapposizione alla visura catastale storica, si parla anche di visura attuale, che invece è riferita solo allo stato attuale dell’immobile.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com