Connettiti con noi

Life style

L’abbigliamento sostenibile NA-KD: l’impegno del marchio oltre il riuso e il riciclo

Pubblicato

il

Abbigliamento

Il mondo della moda sta finalmente riscoprendo l’importanza fondamentale dell’impegno verso la sostenibilità ambientale. La produzione spasmodica dei marchi e dei brand di fast fashion richiede moltissime risorse al pianeta e per questo motivo tanti brand si stanno impegnando attivamente con politiche di riuso e di riciclo per minimizzare i rifiuti e dare nuova vita a tessuti e prodotti di scarto. L’abbigliamento sostenibile NA-KD è uno di questi esempi virtuosi.

NA-KD ha scelto una via sostenibile a 360° perché consapevole di dover agire per cambiare le cose e per garantire la sopravvivenza di tutti gli ecosistemi su questo pianeta. In questo modo NA-KD rappresenta un marchio di abbigliamento sostenibile sotto diversi punti di vista: una filiera controllata sin dalla base, fino ad arrivare al consumatore che acquista i capi di abbigliamento NA-KD sullo store online.

Moda: come fa un brand come NA-KD a cambiare i paradigmi?

Il brand europeo di abbigliamento NA-KD, specializzato in moda donna, accessori e beauty, da anni ha sviluppato una politica di abbattimento delle disuguaglianze nella moda e per la crescita di politiche improntate sulla sostenibilità. Gli obiettivi che l’azienda NA-KD si è prefissata per il 2025 sono di ridurre del 50% le emissioni per prodotto venduto, utilizzare materiali sostenibili al 100% e divenire quindi carbon neutral entro il 2025.

Questi sono obiettivi condivisi da moltissimi consumatori che stanno sempre di più acquisendo consapevolezza sulle questioni ambientali e in particolare in quelle legate al mondo della moda. Ma come è possibile raggiungere un grado di sostenibilità adeguato?

Come può un’azienda produrre capi di abbigliamento sostenibile? NA-KD ha deciso di avviare un processo che porterà a:

  • ampliare la vita dei capi attraverso iniziative di circolarità
  • partecipare a iniziative di sostenibilità sociale nelle fabbriche
  • raggiungere la piena trasparenza riguardo la catena di approvvigionamento
  • effettuare spedizioni carbon neutral.

In questo senso, anche le condizioni dei lavoratori e la tutela dei diritti umani rientrano negli obiettivi che interessano un abbigliamento pienamente sostenibile poiché è indispensabile agire lungo tutta la filiera, compresa la fase di spedizione e reso.

La spedizione sostenibile di NA-KD

L’industria dei trasporti è responsabile di quasi il 27% delle emissioni di gas serra all’interno dell’Unione Europea e anche in questo campo ci si sta muovendo per implementare soluzioni alternative e tecnologie innovative in grado di utilizzare biodiesel o celle a combustibile a idrogeno. NA-KD si impegna a corredare queste iniziative con spedizioni pulite composte da sacchetti per confezioni 100% realizzati con plastica riciclata, avvolgendo gli accessori in carta sostenibile e i capi di abbigliamento si trovano all’interno di plastica realizzata in polimero organico biodegradabile. Inoltre, NA-KD si impegna a limitare al minimo il trasporto su aerei e su navi, restando il più possibile legati alla terra e scegliendo una metodologia sostenibile.

La circolarità nella moda sostenibile NA-KD

Il riuso rappresenta una delle principali vie per ottenere dei risultati a livello di sostenibilità ambientale, e NA-KD non teme rivali per quanto riguarda la strategia di circolarità messa in atto sullo store online. Nella sezione “Seconda Mano” del sito web NA-KD è possibile acquistare o mettere in vendita dei capi pre-loved certificati, ottenendo così anche un risparmio sul costo originale.

La moda è uno dei settori da sempre più innovativi in fatto di tendenze e di inclusione: la sostenibilità è una questione che riguarda tutti noi ed ora anche chi è appassionato di moda può fare la sua scelta consapevole acquistando presso negozi online che condividono gli stessi ideali, gli stessi obiettivi mantenendo la qualità di sempre.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy