Connettiti con noi

Life style

Quando farsi aiutare da uno psicologo

Pubblicato

il

farsi aiutare da uno psicologo

L’aiuto di uno psicologo può essere necessario o semplicemente un bisogno che si avverte a livello personale per riuscire a comprendere meglio sé stessi e supportare il proprio stato di benessere.

Lo psicologo, infatti, è un professionista che non solo aiuta a superare dei specifici problemi, come l’ansia, la depressione, problemi alimentari e così via…ma è anche un aiuto per coloro che semplicemente vogliono vivere più serenamente la propria quotidianità, oppure per superare un momento difficile come può essere un divorzio, un lutto, una separazione, la perdita del lavoro.

Ma vediamo quando andare dallo psicologo per farsi aiutare.

Psicologo: quando farsi aiutare da un professionista?

Lo psicologo è una figura importante con la quale bisogna confrontarsi su un problema specifico mediante uno spazio di confronto, ascolto e riflessione.

Andare dallo psicologo è necessario quando non si riescono più a stabilire delle relazioni serene con le altre persone, quando si vuole cambiare qualcosa della propria vita, ma anche nel momento in cui si sente di soffrire per qualunque cosa sia appena successo.

La sofferenza, il senso di rabbia, l’apatia, la tristezza sono sicuramente sentimenti difficili che possono richiedere l’incontro con uno psicologo per riuscire a superarli e stare meglio. L’incontro con lo psicologo può essere anche utile nel momento in cui avvengono degli eventi stressanti oppure traumatici.

A volte può capitare anche che siano eventi traumatici successi in passato a portare alla luce delle problematiche improvvise dentro di sé. Uno psicologo può essere d’aiuto anche per riuscire ad affrontare dei momenti o meglio dei cambiamenti della propria vita, anche se non sono traumatici. 

Ad esempio: il trasferimento all’estero o in un’altra città, la necessità di fare un esame o una gara importante che però innalza i livelli di ansia.

Insomma, uno psicologo Padova, o in altre città italiane, è un supporto alla vita quotidiana e un aiuto per superare alcune problematiche. Iniziare una terapia è molto semplice, basta cercare il professionista più vicino a te.

Psicoterapia individuale: quali sono i principali vantaggi

Uno dei trattamenti principali che si possono seguire dallo psicologo è quello che prende il nome di psicoterapia individuale. In questo caso, si innesta tra il paziente e il terapeuta un rapporto di comunicazione che prevede l’uso di tecniche psicologiche che aiutano a guidarlo e risolvere eventuali condizioni che causano uno stato di malessere.

Ogni persona ha pensieri, sintomi propri, una storia e un vissuto unici. Tutto ciò richiede dunque, un approccio specifico e individuale che può essere seguito da parte di uno psicoterapeuta. Ogni paziente deve trovare nella figura dello psicoterapeuta e psicologo una persona imparziale che è in grado di rispettare e affrontare l’unicità che lo caratterizza.

Non solo durante la psicoterapia si ha la possibilità di intraprendere dei trattamenti che sono pensati specificatamente per il tipo di disturbo e per l’eventuale problematica che bisogna risolvere.

In caso non ci siano veri e propri problemi da superare, è possibile che lo psicologo diventi una figura di riferimento semplicemente per conversare e sentirsi ascoltato da una persona che guarda le situazioni con la giusta obiettività.

Quali sono i vantaggi che si possono ottenere con la psicoterapia?

La psicoterapia e l’aiuto di uno psicologo aiutano a far raggiungere al paziente il giusto equilibrio emotivo per riuscire a sentirsi più sereni. Ciò che si dovrebbe valutare è che nel corso del tempo della terapia si possono raggiungere diversi vantaggi in base ai propri obiettivi e al grado di malessere che si sta vivendo.

La psicoterapia può anche aiutare a prendere delle decisioni alternative, ad esempio se si ha bisogno di un cambiamento o di reagire ad una determinata situazione si riuscirà a farlo. In caso di patologie, invece, sarà possibile seguire un percorso terapeutico per riuscire a guarire.

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy