Home » Life style » Ramadan 2022, inizia oggi il digiuno sacro: cos’è e quanto dura

Ramadan 2022, inizia oggi il digiuno sacro: cos’è e quanto dura

Pubblicato il
Foto con la scritta Ramadan tutto quello che c'è da sapere su questa festa religiosa

Inizia oggi il periodo del Ramadan, ovvero il digiuno ritenuto sacro dai Musulmani. Si tratta di uno dei capisaldi dell’islam e prevede l’astensione ad esempio dal cibo, ma anche dai rapporti sessuali, fino al tramonto. Scopriamo dunque più da vicino questa credenza e vediamo quali sono le date per il 2022. 

Le origini e il significato

Il Ramadan cade il nono mese dell’anno e ha una durata di 29 o 30 giorni in base all’osservazione della luna crescente. Secondo la pratica islamica, il Ramadan è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.

Questa ricorrenza annuale è considerata uno dei Cinque Pilastri dell’Islam. Nel mondo è conosciuto soprattutto per il digiuno che devono osservare i fedeli e che fu reso obbligatorio durante il mese di Sha’ban nel secondo anno dopo la migrazione dei musulmani da La Mecca a Medina. Al termine del ramadan, viene celebrato lo “Id al-fitr” che significa “festa dell’interruzione del digiuno” ed è detta anche la “festa piccola” (id al-saghir).

Quanto dura, le date di quest’anno

Il calendario islamico è composto da 354 o 355 giorni (10 o 11 giorni in meno dell’anno solare) quindi il mese di Ramadan ogni anno cade in un momento differente dell’anno solare e quindi man mano retrocede, fino a cadere in una stagione diversa. Quest’anno il Ramadan inizia oggi, sabato 2 aprile 2022 e terminerà il 2 maggio. Lo scorso anno invece era stato tra il 13 aprile e il 12 maggio.

Le regole del Ramadan e chi non è tenuto ad osservarle

Le disposizioni religiose prevedono che siano le persone adulte ad osservarlo. L’eccezione è rappresentata da quanti sono in età avanzata, in gravidanza, in allattamento, diabetici o malati terminali oppure durante le mestruazioni. Come detto in apertura non c’è solo l’aspetto del mangiare nei precetti da osservare.  In questo periodo, dall’alba al tramonto, i fedeli non possono neanche bere e devono astenersi dalle pratiche sessuali, dal fumare, dalle imprecazioni o calunnie. Nel corso della giornata vengono recitate preghiere e compiute azioni di beneficenza. 

Leggi anche: Roma, musulmani in preghiera in strada per la fine del Ramadan (FOTO)

 

Impostazioni privacy