Connettiti con noi

Life style

Santi Pietro e Paolo: le più belle frasi per augurare buon onomastico

Pubblicato

il

san pietro e paolo

Oggi è un giorno speciale, perché si celebra la festa e la ricorrenza onomastica dei Santi Pietro e Paolo. Una ricorrenza molto sentita in lungo e in largo, in tutta Italia, in cui non mancano di certo le persone a cui dover fare gli auguri.

Si tratta di un giorno in grado di rievocare anche una tradizione antica, secolare, che affonda le proprie radici nei culti e nei racconti bucolici, di campagna, ma non solo. 

Santi Pietro e Paolo: tra paganesimo e cristianesimo

I racconti hanno a che fare con riti ”magici” che consentirebbero ai fortunati di conoscere in anticipo le condizioni meteorologiche e comprendere come andrà presumibilmente il raccolto. Dunque, una tradizione tutta ”terrena”, nonostante le personalità celestiali dei Santi.

Leggi anche: Santi Pietro e Paolo a Roma mercoledì 29 giugno 2022: strade chiuse e bus deviati, come cambia la viabilità

Il ”veliero di San Pietro”

Si tratta del famosissimo “veliero di San Pietro”, noto anche nelle grandi città, dove numerose famiglie, alla vigilia di questa data, tengono a portata di mano tutto il materiale occorrente per vederlo comparire.

Con molta probabilità si tratta di tradizioni cristiane direttamente innestate su antiche credenze pagane e racconti ancestrali, come spesso accade nelle culture recenti mediterranee.

I racconti e i miti antichi non vengono mai spazzati via dalle nuove tradizioni, piuttosto si creano dei sincretismi, dei veri e proprio creoli culturali in grado di dar luce ad una nuova fiorente tradizione, in cui il vecchio viene mescolato continuamente con il nuovo, garantendo la sopravvivenza dei culti.

Leggi anche: Blanco canta per il Papa: ‘Brividi’ a San Pietro il giorno di Pasquetta per 60mila giovani

Le migliori frasi per l’onomastico 

Ma veniamo alla contemporaneità: come fare gli auguri ai vostri Pietro e Paolo nella giornata di oggi? Se non avete idee, niente paura, ci pensiamo noi della redazione de Il Corriere della Città a darvi qualche spunto. Continuate a leggere!

  • «Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico Pietro e Paolo!»
  • «Il tuo nome non è come tanti perchè tu sei una persona come poche! Felice festa dei santi Pietro e Paolo.»
  • «Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, con questo nome importante il tuo futuro sarà sicuramente radioso.»
  • «Buon onomastico, a te che hai questo nome illustre e festeggi un onomastico di tale importanza. E buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
  • «Un nome, una garanzia! Buona festività di Pietro e Paolo a te e alla tua famiglia speciale.»
  • «Il calendario oggi dice che è San Pietro e Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!»
  • «Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti! Buona festa dei santi Pietro e Paolo.»
  • «Sarebbe impossibile non ricordarsi di voi il 29 giugno! Felice giornata di festa dei santi Pietro e Paolo.»
  • «Buona festa dei santi Pietro e Paolo. Le rocce della prima Chiesa e due nomi di grande lustro per l’intera comunità cattolica.»
  • «Il 29 giugno è la festa solenne dei Santi Pietro e Paolo, testimoni di Gesù fino al martirio. Auguri di trascorrere una serena giornata!»

Santi Pietro e Paolo: le migliori frasi per amici e parenti

Continua la nostra rassegna delle migliori frasi da inviare tramite WhatsApp o romantico SMS ai vostri amici o cari che hanno la fortuna di portare questi nomi dalla tradizione secolare: 

  • «Questa di oggi, 29 giugno, è in modo speciale la festa della Chiesa di Roma, fondata sul martirio dei santi Pietro e Paolo. Vi auguro di trascorrerla in armonia familiare.»
  • «La città di Roma nutre da sempre un affetto speciale verso le figure dei santi Pietro e Paolo, motivo di spirituale fierezza per tutta la comunità cattolica.»
  • «Buona festa dei santi Pietro e Paolo, annunciatori e testimoni del Vangelo tra la gente, che sugellarono col martirio la loro missione di fede e di carità.»
  • «I santi Pietro e Paolo oggi ritornano idealmente tra di noi, ripercorrono le strade di Roma bussando ai cuori di tutto il popolo cattolico: accogliamoli con devozione.»
  • «I santi Pietro e Paolo, con le loro vicende personali ed ecclesiali, ci dimostrano che il Signore è sempre al nostro fianco, cammina con noi, non ci abbandona mai.»
  • «Nelle icone, i Santi Pietro e Paolo sono a volte raffigurati mentre sorreggono l’edificio della Chiesa: il loro valore per noi cattolici è da ricordare oggi più che mai.»
  • «Il cammino comune degli Apostoli Pietro e Paolo, che i padri della Chiesa paragonavano a due colonne su cui poggia la costruzione della Chiesa, serva a noi come insegnamento di vita.»
  • «Nella giornata in cui si commemorano i santi Pietro e Paolo, ricordiamoci di accogliere il loro messaggio, facendo tesoro della loro testimonianza di fede.»
  • «La fede profonda e solida di Pietro e il cuore grande e universale di Paolo ci indicheranno il cammino per essere sempre cristiani convinti e di cuore.»
  • «Siamo fedeli alle parole del Vangelo e viviamo con il cuore aperto al mondo esterno, così potremo fare tesoro degli insegnamenti dei santi Pietro e Paolo.»

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy