Connettiti con noi

Life style

Stefania Sandrelli: chi è, età, carriera, film, oggi, matrimonio, figli, chi è il compagno, il calciatore della Lazio e la violenza

Pubblicato

il

Stefania Sandrelli ospiti di Serena Bortone su Rai 1

Stefania Sandrelli, dopo l’intervista choc rilasciata al quotidiano La Repubblica, oggi tornerà in televisione. E si racconterà ai microfoni dell’amica Mara Venier, pronta ad aprire le porte della sua Domenica In ai telespettatori. 

Dagli studi al debutto al cinema di Stefania Sandrelli

Stefania Sandrelli è nata a Viareggio il 5 giugno del 1946 da una famiglia di ceto medio: figlia di Florinda e di Otello, un perito agrario morto quando lei aveva appena 8 anni. La Sandrelli ha esordito nel mondo del cinema a 15 anni nel film di Mario Sequi Gioventù di notte, ma si è affermata accanto a Ugo Tognazzi nel film Il federale del 1961. È stato poi Pietro Germi a darle la notorietà con due capolavori della commedia all’italiana: Divorzio all’Italiana con Marcello Mastroianni e Sedotta e abbandonata. In questi film è diventata una star, ancora prima di aver compiuto 18 anni. Poi ha preso parte a produzioni come Il fornaretto di Venezia, La bella di Lodi.

Il successo con i film

Negli anni ’70 Stefania Sandrelli ha ottenuto la sua consacrazione. L’attrice ha preso parte a diversi film:

  • Il conformista
  • Brancaleone alle crociate
  • Alfredo Alfredo
  • C’eravamo tanto amati di Ettore Scola
  • Novecento.

Ha lavorato anche all’estero e nella sua brillante carriera, costellata di successi, ha partecipato a oltre 100 film, molti dei quali hanno fatto la storia del cinema.

Tutti i premi

Stefania Sandrelli ha vinto 3 David di Donatello su 11 candidature e ha ricevuto nel 2018 quello alla carriera e 6 Nastri di argento. Nel 2005, inoltre, le è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel corso della 62esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. 

Chi è il compagno, figli, vita privata

Stefania Sandrelli ha avuto una storia d’amore – quando era ancora minorenne – con Gino Paoli. Da quell’unione è nata la figlia Amanda Sandrelli.  Nel 1972 si è sposata con Nicky Pende, un chirurgo. La coppia ha un figlio: Vito Pende.  Dopo 4 anni, però, Stefania Sandrelli ha iniziato una relazione con Gerard Depardieu: passione scoppiata sul set di Novecento, capolavoro del cinema. 

Dal 1983, invece, l’attrice ha una storia d’amore con Giovanni Soldati, regista e sceneggiatore più giovane di lei di 7 anni. 

Chi è Giovanni Soldati

Giovanni Soldati è nato a Roma nel 1953, figlio dello scrittore e regista Mario Soldati e di Giuliana Kellermann. Giovanni ha studiato presso l’Università di Cambridge e poi ha iniziato a lavorare come aiuto regista di Tinto Brass e Bernardo Bertolucci. 

Il racconto della violenza: ‘Un calciatore della Lazio mi ha picchiata’

Stefania Sandrelli al quotidiano La Repubblica si è raccontata a cuore aperto e ha rivelato anche un episodio doloroso della sua vita. L’attrice ha spiegato di essere stata picchiata da un calciatore famoso della Lazio solo perché avrebbe rifiutato le sue avances, quell’approccio sessuale. Stefania Sandrelli ha raccontato che l’uomo l’ha picchiata: ‘Mi ruppe la faccia, le ossa, ero più morta che viva’. 

Le curiosità e Instagram di Stefania Sandrelli

  • Il fratello Sergio, musicista e compositore, è morto nel 2013. 
  • Nel 2018 ha rivelato ai microfoni di Cyrano L’amore fa miracoli di aver subito una violenza sessuale mai denunciata. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy