Connettiti con noi

Life style

Tempesta Geomagnetica colpisce la Terra, Canyon di Fuoco e Aurore: il time-lapse da brividi

Pubblicato

il

tempesta geomagnetica America Settentrionale

Il 10 Aprile 2022 una forte tempesta geomagnetica G3 ha colpito la terra. Più precisamente ci troviamo in America settentrionale dove eventi di questo tipo sono più che mai rari.  Nel picco di attività la tempesta ha scatenato numerose aurore che hanno attraversato i diversi stati del Nord America.  

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole avvengono fenomeni di attività improvvisa e violenta vengono emesse grandi quantità di particelle che viaggiano velocemente nello Spazio. Può capirare che queste, a volte, viaggino in direzione della Terra. La corrente di particelle che viene a crearsi viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre

Quando avviene l’impatto con il  campo magnetico terrestre, questo subisce un contraccolpo che può causare blackout temporanei nelle reti elettriche o nei sistemi satellitari di comunicazioni.

Cosa ha causato la tempesta?

La colpa potrebbe essere attribuita ad un’espulsione di massa coronale (CME) prodotta da un ‘canyon di fuoco’. L’iniziale impatto, risalente all’8 Aprile, non ha avuto effetti significativi ma da allora i disturbi si sono intensificati.

Cosa è un’espulsione di massa coronale

Un’espulsione di massa coronale è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Questo materiale, formato principalmente da elettroni e protoni, quando entra in contatto con la Terra potrebbe ‘disturbare’ la sua magnetosfera.

La tempesta si è conclusa? Il parere degli esperti

La tempesta sembra essersi definitivamente conslusa. Gli esperti della National Oceanic and Atmospheric Administration affermano, però, che gli effetti potrebbero proseguire sotto forma di tempesta geomagnetica classe G1.

Il grandioso evento è stato documentato attraverso un time-lapse dal New Hampshire da Ron Risman, il quale si è definito esterrefatto dall’eccezionale rarità con cui si presentano eventi simili. 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy