Home » Cronaca Nettuno » Nettuno, i giovani ‘incontrano’ la Costituzione

Nettuno, i giovani ‘incontrano’ la Costituzione

Pubblicato il

I giovani di Nettuno incontrano la “Signora d’Italia”, la Costituzione.

È nella giornata della donna che si tiene l’incontro “Costituzione: Signora d’Italia. Giovani, Diritto e futuro” nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno.

A intervenire sono il Sindaco Angelo Casto, gli assessori Guido Fiorillo e Nanda Salvatori, la Dirigente d’Area Margherita Camarda, il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Jacopo Marzetti, il Giudice onorario minorile del Tribunale dei Minori di Roma Raffaele Focaroli, il Presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Università Civica Andrea Sacchi di Nettuno Roberto Fantozzi, la Direttrice dell’Università Civica Andrea Sacchi di Nettuno Chiara Di Fede, il Consigliere dell’Università Civica Andrea Sacchi di Nettuno Fabio Potenza.

Hanno partecipato gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Nettuno accompagnati dai loro insegnanti, ma anche da mamme e nonne.

A prendere per primo la parola è il Sindaco Angelo Casto che ringrazia per la partecipazione e procede a illustrare ciò che è la Costituzione sottolineando in particolar modo l’Articolo 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Casto ha ricordato che “E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva   partecipazione   di   tutti   i   lavoratori   all’organizzazione   politica,  economica   e sociale   del   Paese: un principio che è alla base di una democrazia, almeno ‘sulla carta’. “Ma la Costituzione – conclude il sindaco – è come un castello di carte: a cercare di smontarla se ne perde il reale effetto”.

Segue l’Assessore Fiorillo, che ricorda agli studenti l’importanza di conoscere i propri diritti e doveri, sottolineando che i ragazzi sono il futuro e la speranza d’Italia.

Il Presidente dell’Università Civica Andrea Sacchi di Nettuno Roberto Fantozzi punta invece sui diritti delle donne, e sulle disparità che vanno rimosse come indica la Costituzione. Cita quindi Rita Levi Montalcini che a vent’anni voleva andare in Africa a curare la lebbra ritrovandosi in tarda età a curare l’analfabetismo, un analfabetismo che oggi, dice il Presidente, è soprattutto funzionale: si legge, ma non si capisce quello che si legge andando soprattutto per immagini.

Interviene poi Jacopo Marzetti, Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che ribadisce l’esistenza di diritti garantiti ed evidenzia il diritto all’ascolto dicendo che per ogni dubbio i giovani si rivolgano alle famiglie, ai maestri, alle istituzioni, al garante: pretendete, dice, che vi ascoltino, non limitatevi a scrivere sui telefonini, fate buon uso di Internet e abbiate rispetto per gli altri, per persone meno fortunate di voi.

E’ quindi la volta della Dirigente d’Area Margherita Camarda che sostiene la fattibilità di progetti volti a favore delle famiglie in difficoltà: cose che avvengono, dice, quando la politica illuminata porta la centralità del territorio ai cittadini.

Infine il Giudice Onorario del Tribunale Minorile di Roma Raffaele Focaroli racconta la storia di un bambino; egli si alza, si veste, partecipa alle lezioni scolastiche, ha la sua ricreazione, torna a fare attività didattica, i genitori vengono a prenderlo a scuola quindi una volta a casa mangia, guarda la televisione, fa i compiti e alle cinque va a fare dello sport, per le otto è di nuovo a casa, cena, guarda la televisione, gioca al telefonino e per le dieci o le undici va a dormire.

La vita di questo bambino simboleggia la Costituzione, con i diritti e i doveri di tutti. “Se una sola cosa è derisa, la Costituzione non è rispettata”, sottolinea Focaroli

Attiva la partecipazione dei bambini che esibiscono cartelloni colorati, disegni, recitano riflessioni e poesie e infine pongono le loro domande.

Al momento dell’uscita vengono distribuite simpatiche copie della Costituzione di Geronimo Stilton, una tiratura quasi unica offerta dal Garante regionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Viola Banin

Impostazioni privacy