Home » Ambiente » Prodotti alimentari genuini, come riconoscerli e sceglierli

Prodotti alimentari genuini, come riconoscerli e sceglierli

Pubblicato il

Il cibo è ciò che, letteralmente, compone il nostro corpo, ed è per questo motivo che dovrebbe essere scelto con cura. Se sono sempre di più gli studi che correlano la dieta alla comparsa, o alla cura, di determinati disturbi, è oggi, più che mai, necessario scegliere prodotti alimentari che sappiano aiutare il corpo a rimanere sano e in forma.

Tuttavia, spesso non è facile orientarsi nel panorama delle offerte di prodotti alimentari, e la scelta sembra diventare sempre più complessa. Ecco, quindi, alcuni consigli che si potranno seguire per poter effettuare la propria scelta alimentare in modo corretto e con un occhio sempre rivolto alla tutela della salute e del benessere.

Prodotti alimentari, alcuni consigli generali per la salute

Prima di individuare le caratteristiche specifiche dei prodotti alimentari genuini sarà necessario indicare alcuni consigli generali per effettuare la propria scelta.

Sarebbe bene eliminare o, se non possibile, limitare il più possibile il così detto junk food. Rientrano in questa categoria tutti i cibi processati, fritti e molto lontani da quella che era la condizione originaria degli ingredienti.

Esempi abbastanza immediati sono costituiti dai fast food, che seppure economici, presentano il loro prezzo in termini di salute e di aumento del peso. Inoltre, bisognerebbe prediligere i cibi genuini, che siano, al contrario del junk food, vicini alla condizione originaria degli ingredienti.

Ad esempio, la verdura cruda, la frutta non processata, la frutta secca senza additivi e sale, l’olio extravergine d’oliva e i cereali integrali.

Bisognerebbe anche cercare di non esagerare con alcuni alimenti, come i formaggi e la carne rossa, che sono non solo ricchi di grassi, ma sono spesso stati correlati alla comparsa di malattie come il cancro.

Infine, bisognerebbe evitare il consumo di bevande gassate e di succhi industriali, prediligendo l’acqua e i succhi estratti in casa. Già iniziando a seguire questi consigli sarà possibile fare una grossa differenza nella dieta di tutti i giorni.

 Prodotti alimentari genuini, una lista della spesa

Ora è possibile individuare anche una specie di “lista della spesa” che comprenda i prodotti alimentari genuini da non far mancare mai nelle proprie case.

Ovviamente, anche per l’acquisto di questi cibi sarà necessario prediligere la qualità.

  • Olio extravergine d’oliva

Questo è l’olio migliore in quanto contiene principalmente grassi monoinsaturi, che sono in grado di ridurre la presenza del così detto colesterolo cattivo nel nostro organismo.

  • Broccoli e cavolfiore

Queste verdure, spesso demonizzate per il loro odore sicuramente caratteristico, possono davvero essere di grande aiuto al corpo, in quanto contengono antiossidanti che danno la possibilità al corpo di combattere l’azione dei radicali liberi.

Bisognerà prediligere, per queste verdure, la cottura al vapore, in modo da evitare di eliminare il contenuto di minerali e vitamine.

  • I legumi

Anche in questo caso tante persone non mangiano i legumi perché li trovano difficili da digerire.

In realtà, se ben cotti possono essere di grande aiuto al corpo, andando, nuovamente, a contrastare l’azione del colesterolo a livello del sangue.

Ad esempio, le lenticchie, che sono anche più facili da tollerare rispetto ad altri legumi, contengono molte vitamine e sali minerali, e sono ricche di antiossidanti.

  • Aglio e cipolla

Questi sono ingredienti spesso presenti nelle ricette italiane, e sono ottimi per aiutare il corpo, per combattere le infezioni e anche per stimolare il metabolismo.

  • Cereali integrali

Tutto ciò che appartiene alla categoria dei cereali dovrebbe essere consumato nella forma integrale. Infatti, la raffinazione elimina molti elementi assolutamente utili al corpo, e porta il cereale a stimolare in modo troppo elevato la glicemia.

  • Frutta secca

La frutta secca è stata spesso demonizzata per il fatto di essere “grassa” e troppo calorica. In realtà, se mangiata in quantità limitate, aiuta moltissimo il nostro organismo, agendo anche come un antinfiammatorio.

Saranno da preferire mandorle e noci a questo scopo, sempre nella forma naturale.

  • Frutta fresca

Infine, anche la frutta secca dovrà sempre essere presente sulle nostre tavole, ad iniziare dagli agrumi. Arance e limoni sono naturalmente ricchi di vitamina C e di sali minerali, aiutando, quindi, il buon funzionamento del sistema immunitario.

La stessa azione viene compiuta da tutti i frutti di bosco, dai mirtilli ai lamponi, e dalla frutta in generale, che dovrà essere scelta nella forma naturale e non processata.

 

Impostazioni privacy