Home » Ambiente » Spurgo fognature: tutto ciò che c’è da sapere

Spurgo fognature: tutto ciò che c’è da sapere

Pubblicato il

Per fognatura s’intende il sistema di raccolta e smaltimento degli scarichi civili, commerciali ed industriali delle acque nere, dunque bagni e cucine, bianche cioè meteoritiche nonché rifiuti grassi e chimici.

I collettori pubblici di raccolta non sono in grado di smaltire tutto e per salvaguardare l’ambiente esistono sistemi interni di separazione dei rifiuti come, ad esempio, i degrassatori i quali, nelle cucine commerciali, trattengono i grassi che periodicamente vengono aspirati e smaltiti da ditte specializzate.

E’ buona norma separare le acque meteoriche da quelle nere per evitare che queste ultime infestino. Le acque piovane, invece, possono essere riutilizzate per l’annaffiamento, facendo risparmiare anche sulla bolletta dell’acqua.

Lo spurgo fognature è un servizio fondamentale per mantenere pulita ed in condizioni adeguate una fognatura. Del resto, una fognatura sporca o non in perfette condizioni può causare quanto meno cattivi odori sia negli ambienti interni che in quelli esterni, ma spesso sfocia inondando di liquami infestati i luoghi adiacenti.

Come mantenere pulite le fognature a Roma

Per preservare il buono stato di salute delle fognature è necessario controllare con mezzi e tecniche professionali i pozzi, le griglie, i sifoni, le tubazioni, le loro pendenze, i diametri interni e le pompe eventualmente presenti. Un buon Autospurgo Roma rappresenta una soluzione a cui possono ricorrere sia aziende che privati per evitare problemi di intasamento e per non compromettere la stabilità ed il corretto funzionamento degli scarichi fognari.  Il servizio di spurgo fognature andrebbe effettuato almeno una volta all’anno. Esistono apposite imprese che offrono questo servizio. Vista la delicatezza dell’argomento è molto meglio affidarsi a personale specializzato in quest’attività verificando se le attrezzature ed il personale siano professionali perché, in caso contrario, ci si potrebbe trovare con un lavoro non risolutivo e, forse, addirittura peggiorativo nonché un conto salato. Una ditta professionale fa risparmiare tempo e denaro ed evita possibili aggravi dei guasti perché utilizza strumenti tecnologici che rilevano con precisione il danno, diagnosticando correttamente la causa e l’intervento da eseguire.

Come avviene lo spurgo delle fognature

Le operazioni di spurgo fognature necessitano della presenza di particolari strumentazioni. Le ditte di autospurgo, in genere, procedono ad ispezionare preliminarmente la condotta attraverso una videocamera. A voler essere ancora più precisi, nella maggior parte dei casi ciò che si utilizza è una sonda con telecamera dotata di tecnologia infrarossi. Il dispositivo viene calato nella rete fognaria e consente un’osservazione del sottosuolo profonda ed elaborata. L’utilizzo della telecamera rende più agevole l’individuazione del problema che causa il cattivo funzionamento della condotta. Chiaramente, molto dipende anche dalla tipologia di telecamera adoperata. In commercio esistono telecamere che permettono di raggiungere un livello di esplorazione del sottosuolo elevatissimo e scoprire da quali punti provengono le ostruzioni. In tempo reale, la telecamera trasmette le immagini ad un monitor. La ditta incaricata del lavoro potrà così osservare l’ispezione sia nel momento in cui la stessa viene effettuata che in un secondo momento. Ricordiamo, comunque, che gli interventi di manutenzione delle fognature hanno il compito di raccogliere qualunque tipo di rifiuto liquido. Eliminare i liquami, le incrostazioni e qualunque tipo di residuo è fondamentale per prevenire danni alle fogne e gravi disagi anche alle persone che vivono negli ambienti circostanti alla zona interessata dal danno.

Il vantaggio dell’utilizzo della video-ispezione

Utilizzare la video-ispezione per le operazione di spurgo delle fognature è fondamentale perché permette agli addetti ai lavori di conoscere con estrema precisione l’origine del problema e di pianificare a monte la strategia e le tecniche da adottare per risolverlo. E’ utile fare ricorso alla video-ispezione anche dopo l’intervento. Infatti, la registrazione dei filmati su telecamera permette di confrontare la situazione post spurgo con quella pre-spurgo.

La tracciatura degli impianti

Spesso, la presenza di pavimentazioni o muri non permette di sapere il punto preciso in cui passano le fognature. Grazie a strumenti tecnologici a disposizione di alcune ditte specializzate si può rimappare con precisione l’impianto. Conoscere il percorso delle fognature è fondamentale per risolvere problemi apparentemente irrisolvibili.

A chi rivolgersi

Per avere la certezza che a svolgere il lavoro di spurgo fognature Roma sia una ditta di qualità è necessario prendere in considerazione alcuni elementi che, in un’azienda di autospurgo, non devono mai mancare. Questi sono:

  • Attrezzature nuove e tecnologicamente avanzate;
  • Personale formato;
  • Centralino disponibile h24;
  • Copertura assicurativa;
  • Rilascio di garanzia sui lavori
Impostazioni privacy