Home » Anzio » Anzio, ufficialmente ‘nato’ l’Istituto Nautico Statale “De Pinedo Colonna”

Anzio, ufficialmente ‘nato’ l’Istituto Nautico Statale “De Pinedo Colonna”

Pubblicato il

Questa sera, in una affollatissima Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, è stato ufficialmente istituito l’Istituto Nautico Statale “De Pinedo Colonna” – Sede di Anzio. All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Laura Nolfi, il Vicesindaco della Città Metropolitana, Fabio Fucci, il dirigente scolastico dell’istituto nautico “De Pinedo Colonna”, prof. Paolo Massa, il prof. Cesare Puccillo, la prof.ssa Anna Maria Palagiano Resta ed il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio, Ten. Vasc. Alessandro Cingolani. La sede della scuola è quella al primo piano dell’edificio dell’ex Tribunale di Anzio, in via Nettunense 67, che sarà reso idoneo ed attrezzato dall’Amministrazione Comunale, per l’anno scolastico 2017-2018, con la realizzazione di laboratori di disegno, fisica, chimica ed informatica, una palestra e le aule scolastiche necessarie per l’avvio del biennio.
L’indirizzo di studio Nautico è destinato alla formazione di coloro che intendono svolgere la loro attività in relazione al mare che, tra l’altro, ha come obiettivo quello di formare Comandanti ed Ufficiali della Marina Mercantile nonché di rivolgersi a quella categoria di operatori che gravitano in un settore vasto ed articolato, logistico e tecnico, come quello del mondo marittimo (ufficiali di bordo, direttori macchine, capitano lungo corso, operatori marittimi, ecc).
Il Sindaco Bruschini: “Oggi giornata importante. Non me ne voglia il Vicesindaco dell’Area Metropolitana ma il Comune di Anzio farà da solo, se no l’Istituto Nautico non funzionerà. Abbiamo messo noi a disposizione la sede che sarà quella del Tribunale e faremo noi, come Comune, gli interventi necessari per i nostri ragazzi”.
Il Vice Sindaco Fabio Fucci: “orgogliosi di questa inaugurazione. La Città metropolitana di Roma Capitale sostiene i luoghi del sapere, che formano la nuova classe dirigente del futuro”.
l Dirigente prof. Massa: “Chi si iscriverà, nella sede di Anzio, potrà completare in città l’intero ciclo di studi”

Impostazioni privacy