Home » Anzio » Celebrazioni del 76° Anniversario dello Sbarco: Anzio e Nettuno rendono onore ai Caduti per la libertà e per la democrazia (FOTO)

Celebrazioni del 76° Anniversario dello Sbarco: Anzio e Nettuno rendono onore ai Caduti per la libertà e per la democrazia (FOTO)

Pubblicato il

Questa mattina, in occasione delle celebrazioni ufficiali per il 6° Anniversario dello Sbarco di Anzio, le Città di Anzio e Nettuno, rappresentate dall’Assessore Eugenio Ruggiero e dal Sindaco, Alessandro Coppola, insieme alla Autorità Militari del territorio, con la deposizione di composizioni floreali, presso “Beachhead War Cemetery (Falasche) e Commonwealth Cemetery (Santa Teresa), hanno onorato i Caduti per la libertà e per la democrazia. Inoltre, presso il Cimitero Civile di Anzio, è stata deposta una corona di fiori per onorare i Cittadini di Anzio caduti durante l’Operazione Shingle.

Le celebrazioni ufficiali di questa mattina, che vedono insieme i Sindaci di Anzio e Nettuno, Candido De Angelis ed Alessandro Coppola, sono proseguite alle ore alle ore 9.45 in Piazza Cesare Battisti a Nettuno e alle ore 10.45 presso il Sicily Rome American Cemetery (Nettuno). Alle ore 12.00 si è svolto l’importante evento conclusivo della mattinata con la cerimonia ad Anzio, al Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi, con a seguire il consueto appuntamento al Porto per la deposizione di omaggi floreali, insieme all’Ambasciata Britannica, ai piedi della targa dedicata all’incrociatore Spartan e della targa The Duke of Wellington.

Alle ore 12, in Piazza Garibaldi, in occasione dell’evento della Città di Anzio, sono stati protagonisti gli alunni delle scuole del territorio ed il coro degli studenti dell’Istituto Comprensivo Anzio V – Plesso Virgilio, con i brani “Generale” di F. De Gregori, “La guerra di Piero” di F. De Andrè e con l’interpretazione dell’Inno Nazionale con la lingua dei segni, eseguito dalla Banda Musicale Città di Anzio e dalle Corale Polifonica.  

Intorno alle ore 15.00 di oggi, inoltre, presso il Comune di Anzio, nell’edificio comunale del Museo dello Sbarco (Villa Adele),  è previsto l’arrivo ufficiale della <Ciclopedalata nella Storia>, da Siracusa ad Anzio, passando per Salerno e Cassino, organizzata dall’Associazione Maurice Garin, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Ad accogliere i cicloamatori il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis e l’Assessore alla politiche culturali e della scuola, Laura Nolfi, che ha coordinato il programma delle celebrazioni ed ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. 

Le scuole di Anzio, infatti, saranno protagoniste anche giovedì 23 gennaio con l’importante evento itinerante “Voci e Passi per la Pace“, nei luoghi dello Sbarco, promosso dall’Istituto Comprensivo Anzio I, con l’appuntamento conclusivo, intorno alle ore 11.00, in Piazza Garibaldi. Si tratta di un importante progetto di cittadinanza attiva e costituzione, coordinato dalla docente Paola Palomba, aperto a tutti gli alunni delle scuole del territorio, organizzato in collaborazione  con la Banda Musicale e con l’Istituto Comprensivo Anzio V. coordinato dalla professoressa Maria Ausilia D’Antona. L’evento culturale, che vedrà la partecipazione di moltissimi alunni e studenti, si chiuderà con la suggestiva esibizione, in Piazza Garibaldi,  coordinata dalla professoressa Maria Ausilia D’Antona, in memoria di tutti i Caduti.

“Voci e passi per la Pace – afferma l’Assessore alle politiche culturali e della scuola, Laura Nolfi, che ha presieduto tutte le riunioni per la buona riuscita degli eventi – è un progetto che vedrà la partecipazione attiva delle scuole del territorio, con tutta una serie di iniziative finalizzate a mantenere viva la memoria sul nostro passato e sull’importante valore della pace da tramandare ai giovani”.

Il programma del 76° dello Sbarco di Anzio proseguirà domenica 26 gennaio, alle ore 15.00, nella Sala Consiliare di Villa Corsini Sarsina, con il conferimento del Premio per la Pace, istituito dall’Amministrazione Comunale. Al giornalista Paolo Borrometi, scrittore, Vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia e Presidente di Articolo 21, stimato professionista “sotto scorta” a causa delle minacce di morte ricevute dalla mafia, il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, conferirà il Premio per la Pace. A seguire l’atteso Concerto per la Pace, con gli studenti del Chris Cappell College protagonisti del significato evento culturale.

“Mantenere viva la memoria”: con questo claim, presso la Sala della Storia dell’Ufficio del Cittadino e del Turista, in Piazza Pia 19, è in bella mostra il plastico del centro cittadino “Lo Sbarco di Anzio, 22/01/1944. La guerra ha rotto le scatole. Io c’ero!”, realizzato con materiale riciclato dal cittadino anziate Renzo Mattioli, testimone dell’Operazione Shingle. Allo stesso tempo, sul territorio comunale, è in circolazione il pullman, messo gratuitamente a disposizione dalla ditta Gioia Bus, con l’immagine ufficiale del 76° dello Sbarco “Anzio non Dimentica i valori della memoria, custoditi e trasmessi ai giovani, per un futuro di Pace”, realizzata dallo studio grafico Luciano Minutolo in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione Istituzionale dell’Ente.    

Il programma del 76° Anniversario dello Sbarco di Anzio si concluderà ufficialmente lunedì 27 gennaio, al Cinema Astoria, con il progetto dedicato al Giorno della Memoria, che prevede l’importante intervento del reduce della deportazione, nei campi di sterminio di Auschwitz, Vittorio Polacco. All’evento, promosso dal Liceo Innocenzo XII in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che prevede la proiezione di filmati storici, interverranno gli studenti delle scuole superiori (Progetto curato dal Dirigente Scolastico, Antonella Femminò. Professori Elena Izzi, Alda Annichiarico, Eugenio Bartolini).

“Il 22 gennaio, per noi, è una data fondante della Città. La motivazione della Medaglia d’Oro al Merito Civile, sottoscritta dal Presidente Ciampi, è il nostro vangelo ed il 25 aprile del 2004 è nel pantheon dei miei ricordi. Dietro quella Medaglia c’è morte, dolore, distruzione ed un riconoscimento ai nostri Padri che, tornando ad Anzio, dopo lo sfollamento, hanno ricostruito la nostra Città. Questi sono i nostri valori fondanti, noi abbiamo il dovere personale, istituzionale ed amministrativo di tramandare il significato di questa giornata. Noi abbiano articolato un programma intorno ai giovani, all’importanza della memoria ed al valore della pace. Lunedì scorso la proiezione del docufilm <Scherza con i fanti>, con la storia di una staffetta partigiana e la drammaticità della guerra; domani ci sarà il progetto voci e passi per la pace, organizzato stupendamente dall’Assessore Laura Nolfi, con tantissimi ragazzi e con le nostre scuole protagoniste; domenica conferiremo, per la prima volta, il Premio per la Pace allo scrittore e giornalista, Paolo Borrometi, un bravissimo e valente ragazzo sotto scorta da anni; lunedì celebreremo il Giorno della Memoria, al Cinema Astoria, con la testimonianza  del reduce dai campi di sterminio, Vittorio Polacco… Noi vogliamo trascinare i ragazzi in un viaggio della memoria, loro non devono dimenticare quello che è successo 76 anni fa e quello che hanno vissuto i loro nonni. La guerra rappresenta la parte peggiore dell’uomo, noi riteniamo giusto andare avanti in questa direzione. Vi ringrazio per la numerosa presenza, è stata una giornata bellissima. Sono orgoglioso di essere il Sindaco di Anzio”, ha affermato il Sindaco Candido de Angelis.

Impostazioni privacy