Home » Aprilia News » Aprilia, Barbara Pedrazzi nominata “ambasciatrice della lettura 2021”

Aprilia, Barbara Pedrazzi nominata “ambasciatrice della lettura 2021”

Pubblicato il

 

La professoressa Barbara Pedrazzi docente presso l’I. C. “Antonio Gramsci” di Aprilia è stata designata Ambasciatrice della lettura 2021 dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Il CEPELL (Centro per il libro e la lettura), istituito dal ministero della Cultura, ha scelto come ogni anno i suoi Ambasciatori tra coloro che si sono maggiormente distinti nelle attività divulgative delle buone pratiche di lettura. Per quest’anno è stata individuata anche la prof.ssa Barbara Pedrazzi, docente di lettere dell’I.C. “A. Gramsci” di Aprilia. Il Ministero ha inteso così riconoscere l’impegno profuso negli anni per la diffusione della cultura del libro da parte della professoressa attraverso le sue molteplici vesti: referente della Biblioteca scolastica, ideatrice e referente del progetto lettura di Istituto; collaboratrice attiva con il Comune di Aprilia in numerose iniziative volte ad avvicinare studenti e famiglie al mondo della lettura; collaborazioni con case editrici del territorio laziale. “In un’epoca- scrive Angelo Piero Cappello, direttore del Cepell, nella lettera indirizzata ai nuovi Ambasciatori della lettura- in cui la diffusione delle informazioni trova nel web un formidabile acceleratore, la lettura può essere un antidoto alle false notizie, una palestra di pensiero critico un’opportunità di formazione continua dell’individuo. La lettura è tra l’altro, uno dei pilastri del diritto alla cultura affermato e tutelato dai principi fondamentali della Costituzione”.

“Sono davvero orgogliosa di questo riconoscimento – ha dichiarato la professoressa Pedrazzi – e felice di poter contribuire ulteriormente alla diffusione del valore della lettura anche attraverso le iniziative del Centro e del Ministero, nel desiderio di rinsaldare uno dei pilastri di quel diritto alla cultura tutelato dai principi fondamentali della nostra Costituzione”.

 

 

Impostazioni privacy