Home » Aprilia News » Aprilia. Daniela Zeppetella porta in scena “Blu”.

Aprilia. Daniela Zeppetella porta in scena “Blu”.

Pubblicato il

Al polo Culturaprilia, il 16 giugno ore 21.30, nella rassegna “Crepino gli Artisti”

Daniela Zeppetella, nell’ambito della rassegna estiva “Crepino gli Artisti”, organizzata dalla Compagnia Teatro Finestra, il 16 giugno alle ore 21,30 debutta con BLU, un monologo teatrale per la regia di Francesco Randazzo. Testo di Laura Forti.

La storia narra di Concetta, detta Conci, che ripercorre le tappe brucianti della sua adolescenza attraverso un fluire di episodi, attese, sogni, speranze di riscatto e illusioni. Pochi fatti ma salienti e raccontati in maniera impaziente con una solitudine straziante con il corpo di donna ancora adolescente ma consapevole del ruolo delle donne nel paesino siciliano in cui è cresciuta. Le sue giornate trascorrono sempre uguali tra la piazza del paese e i pranzi dalla zia con i pettegolezzi delle vicine e la frustrazione del lavoro che non le piace. E poi c’è il ricordo di un padre che l’ha abbandonata per rifarsi una famiglia. Conci ascolta i Tokio Hotel e tiene nel cassetto la foto di un Tuareg, un uomo blu, strappata da un libro della biblioteca della scuola che ha lasciato senza diplomarsi. Ma poi si ritrova a fantasticare di un mondo dove le donne possano decidere per la loro vita.

10410396_10152481257437022_751847621732707559_n

Ma chi è Daniela Zeppetella? L’attrice apriliana, socia della Compagnia Teatro Finestra, debutta in teatro nel 1997. Nel corso degli anni è stata attrice in diversi spettacoli teatrali per le regie di Leonardo Petrillo, Guglielmo Ferraiola, Gennaro Duccilli, Renato Carpentieri, Gianfranco Mazzoni, Duccio Camerini, Matteo Tarasco, Francesco Randazzo. Ha partecipato a laboratori e seminari teatrali, tra cui il corso interregionale tenuto da Massimiliano Civica, il seminario intensivo tenuto da Massimo Munaro del Teatro del Lemming, il corso sul teatro shakespeariano condotto da Matteo Tarasco ed il corso annuale di recitazione presso il Teatro dell’Orologio di Roma tenuto da Duccio Camerini e Francesca Zanni. Nel 2010 partecipata con spettacoli di teatro di strada al Carnevale Romano. Ha portato in scena spettacoli teatrali quali “Figaro, barbiere di Siviglia”, di Pierre Augustin de Beaumarchais, per la regia di Guglielmo Ferraiola, in diversi festival nazionali ed internazionali ed in diversi teatri italiani ed esteri superando le settanta repliche. Nel 2011 è stata protagonista dello spettacolo teatrale “Strapanel”, progetto teatrale tratto dal diario della giovane apriliana, Anna Ridolfi, che ha raccontato i fatti drammatici che nel 1944 hanno sconvolto Aprilia, teatro di guerra sulla linea del fronte. È stata protagonista di spettacoli teatrali per ragazzi ed ha condotto laboratori teatrali per le scuole elementari e medie. Organizza, per conto della Compagnia Teatro Finestra, la Stagione Teatrale del Comune di Aprilia in collaborazione con l’Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio (ATCL).

12096045_10153243007496693_3555987837386928547_n

In questa rappreserntazione teatrale l’artista si fa dirigere da Francesco Randazzo. Regista e scrittore, si laurea in regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 1991.

È attivo in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival, fra i quali: Todi Festival, Teatro Stabile di Catania, Ortigia Festival, Narodno Kazaliste “I Zaic” di Rijeka, Festival di Dubrovnik, Teatro Nacional Juvenil de Venezuela, Teatro IT&D di Zagabria, Playwright Festival of New York, Festival des Films du Monde di Montréal, Festival Universcènes de Toulouse. Fondatore della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro, della quale è direttore artistico. Ha pubblicato con vari editori, testi teatrali, poesie, racconti ed un romanzo, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in premi di drammaturgia nazionali ed internazionali. I suoi testi teatrali sono stati tradotti e rappresentati in spagnolo, francese ed inglese. Parallelamente ha svolto e svolge una intensa attività didattica con corsi di recitazione, storia dello spettacolo, stages e conferenze per varie istituzioni pubbliche e private, fra le quali: Scuola di Teatro Antico dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, Università di Venezia, Cinars Montreal, TNJV Caracas, Centro Teatro Educazione-Ente Teatrale Italiano, Centro Studi Uilt, New York University, Ostinati Open Studio e International Acting School Rome.

Marina Cozzo

Impostazioni privacy