Home » Aprilia News » Aprilia, nuovi episodi criminali: La Pegna e Ricci solidali per la sicurezza cittadina

Aprilia, nuovi episodi criminali: La Pegna e Ricci solidali per la sicurezza cittadina

Pubblicato il

Riceviamo e pubblichjiamo comunicato congiunto del Consigliere Viancenzo La Pegna e la rappresentante del Movimento Internazionale legalità e sicurezza, Pina Ricci, relativamente agli atti vandalici e di micro–criminalità che si consumano in Aprilia:  “In questi ultimi anni abbiamo assistito all’ascesa di nuovi episodi di attività vandaliche, micro criminalità , incendi autovetture senza perdere di vista le continue aggressioni ad agenti della polizia locale, nonché una insicurezza totale sotto l’aspetto urbanistico/ambientale e stradale con l’aumento di incidenti stradali e la non curanza di strutture abitative popolari dove sovente si mette a rischio la vita quotidiana dei cittadini apriliani. 
In relazione a queste gravose tematiche di cui questa maggioranza Terra non è riuscita a porre alcun rimedio per quanto di sua competenza, nè tantomeno cerca di porvi la giusta e doverosa attenzione, nella mattinata di ieri ha avuto corso un incontro tra il sottoscritto consigliere di Aprilia Valore Comune Vincenzo La Pegna e la rappresentante del Movimento Internazionale legalità e sicurezza, nella persona della sig.ra Pina Ricci e di alcuni cittadini del quartiere Toscanini ! 
Nel corso di predetto incontro sono emerse unità d’intenti nell’evidenziare il completo abbandono di predetto quartiere sia sotto l’aspetto strutturale che di sicurezza. Il sopralluogo effettuato da predetti soggetti e del sottoscritto su immobili di via Inghilterra e strade e marciapiedi limitrofi, hanno fatto emergere, semmai c’è ne fosse stato bisogno, criticità evidenti: 
caduta di calcinacci e tegole dai parapetti di palazzine della zona già più volte segnalate, la oramai “famosa” buca che è restata tale a fronte di molteplici promesse di investimento e mai realizzate.
Marciapiedi in completo stato di abbandono ed alberi oramai diventati “monumenti storici” senza cura, illuminazione a tratti inesistente dove ancora oggi la scuola “Toscanini” di via Amburgo, ancora non ha lampioni a garantirne la sicurezza serale. 
Strade dissestate ovunque e allagamenti continui non appena piove , l’omissione ancora oggi di promesse fatte circa l’ installazione di dossi sulla pericolosissima via Toscanini nonché di continui insediamenti di strutture che gravano già sulla precaria vita sociale del quartiere non decentrando in alcun modo le stesse! 
In virtù di tutto quanto sopra segnalato e a fronte dell’inefficienza e immobilismo di questa maggioranza, intendiamo dice Pina Ricci, alzare ancora una volta la voce contro questo “non fare nulla” e rispedire al mittente (assessore Spallacci), le continue ed inutili promesse fatte! 
A mio avviso invece , oltre che accomunarmi a quanto esposto dalla sig.ra Ricci, intendo denunciare questo stato di abbandono totale non solo del nostro quartiere ma anche di altre zone della città , dove in talune situazioni, (vgs. aggressioni alla polizia locale), il Sindaco e la sua giunta ancora nulla ha fatto al fine di garantire la loro sicurezza, come già avevo segnalato di recente, mettendo in condizione gli stessi di difendersi.
Ed infine ma non per ultimo, l’iter politico per l’istituzione o quantomeno l’avvio di un percorso che porti all’apertura di un commissariato e/o posto di polizia di stato nella città di Aprilia! Tengo a precisare inoltre che questo percorso è stato portato avanti fin dalla consiliarura Meddi, dove il sottoscritto era assessore ai servizi sociali nel lontano 2002 ed ebbe un incontro poi nel 2004/05 con l’allora sottosegretario agli interni On. Mantovano unitamente a Verzili Paolo, anch’egli assessore, dove era stato avviato quantomeno un percorso verbale ed impegno in questo senso.
Di li a poco poi con la caduta dell’amministrazione nel 2006, nessuno ha fatto poi passi importanti verso questa soluzione! 
Oggi in molti si fanno promotori di questo importante “soggetto giuridico”, ma i risultati si ottengono solo se si è coesi e non con “slogan elettorali” ma soprattutto con una amministrazione “sensibile” al problema.
Ma è evidente oramai che questa giunta Terra vive in un mondo tutto suo, dove tutto va bene e la città vive nel paese delle favole!!!

Impostazioni privacy