Home » Aprilia News » Aprilia: osservatorio dei Rifiuti, in Aula Consiliare l’incontro istitutivo del nuovo organismo adottato dal Consiglio Comunale

Aprilia: osservatorio dei Rifiuti, in Aula Consiliare l’incontro istitutivo del nuovo organismo adottato dal Consiglio Comunale

Pubblicato il

Si è riunito ufficialmente lo scorso venerdì 1 luglio in Aula Consiliare, per il suo primo incontro istitutivo, l’Osservatorio Comunale Verso Rifiuti Zero.
Il nuovo organismo, pensato con rappresentanza paritaria tra ente pubblico (Comune e Progetto Ambiente) e cittadini (associazioni e comitati), è stato adottato ufficialmente dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 70 del 10 dicembre 2015, con la quale si approva il Regolamento dell’Osservatorio. L’atto amministrativo segue l’adesione del Comune di Aprilia al percorso “Verso Rifiuti Zero”, approvata con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 21 febbraio 2013.
Coordinatore dell’Osservatorio è stato nominato il Consigliere Comunale Ornella Pistolesi, in qualità di referente locale di Zero Waste Lazio. Fanno parte dell’Osservatorio, inoltre, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Aprilia Alessandra Lombardi, i Consiglieri Comunali Giovanni Martelli e Nello Romualdi, l’ingegnere Cristiano Cenci in rappresentanza di Progetto Ambiente, Donato Holweger in rappresentanza degli Ispettori Ambientali, i rappresentanti dei cittadini Tiziana Vona, Antonio Martone e Maurizio Consolandi.
L’Osservatorio ha impostato il proprio lavoro definendone le modalità e già calendarizzando una prossima visita all’impianto di Progetto Ambiente.
Al fine di rendere, poi, più efficace il lavoro dell’Osservatorio stesso, i membri hanno concordato di estendere il numero degli incontri, che da regolamento dovrebbero essere almeno due all’anno, calendarizzando riunioni a cadenza bimestrale, al fine di condividere progetti e proposte e avviarle all’attenzione dell’ente comunale e degli enti superiori.
Tutti i presenti hanno formulato l’auspicio che l’Osservatorio della Città di Aprilia possa portare un tangibile contributo all’Obiettivo Rifiuti Zero.

Impostazioni privacy