Home » Aprilia News » Aprilia, seminari gratuiti sull’educazione dei bambini all’uso del web

Aprilia, seminari gratuiti sull’educazione dei bambini all’uso del web

Pubblicato il

Dopo i buoni riscontri avuti con i primi due incontri durante il mese di ottobre, torna ad Aprilia il percorso di incontri gratuiti di divulgazione rivolti alla comunità su temi di interesse psicologico.
Il primo incontro “Spegni quel coso. La gestione delle nuove tecnologie”, in programma per venerdì 13 novembre alle ore 18,00, riguarderà il tema, ormai di importanza quotidiana, dell’educazione dei bambini e degli adolescenti all’uso dei mezzi tecnologici e dei social network da parte di genitori, talvolta in difficoltà di fronte a questa sfida non semplice da vincere.
Sarà dato spazio ai dubbi e ai vissuti di genitori e ragazzi rispetto a modalità di regolare l’accesso al web e la fruizione di giochi online e smartphone nella convinzione che un confronto tra esperienze possa portare a una crescita culturale e a una promozione del benessere a condizione che avvenga all’interno di una cornice teorica e relazionale chiara e definita. Infatti il momento di confronto sarà preceduto da un inquadramento storico e psicologico del fenomeno e delle modalità di accesso e di fruizione di questi nuovi media.
Il secondo incontro, venerdì 27 novembre ore 18,00, “Ansia a scuola. Strategie per affrontare la paura di sbagliare” riguarderà l’interazione tra emozioni, motivazioni e successo scolastico. La dinamica di queste componenti spesso rimane in ombra nel processo educativo, senza che sia valorizzata la capacità del genitore o dell’insegnante di comprendere le emozioni del ragazzo, né quella dell’alunno di riconoscere e regolare i propri stati interni. Sarà dato ampio spazio ai vissuti e alle esperienze dei singoli, all’interno di un momento ricco comunque di spiegazioni teoriche e indicazioni da parte dei professionisti.
Il nome del progetto, XY, è stato scelto per l’eco tra gli assi di un piano cartesiano, convenzionalmente rappresentati con queste lettere, e l’intenzione di accogliere all’interno del percorso desideri di conoscenza e dubbi dei partecipanti. Queste due lettere inoltre rimandano alle incognite, evocando i dubbi con cui spesso tutti ci confrontiamo e che, attraverso questi incontri, potranno trovare risposte a partire dal confronto con il gruppo e con i professionisti.
Gli appuntamenti, si svolgeranno presso lo studio professionale in Via Aldo Moro 41 F ad Aprilia a cura della dott.ssa D’Apolito e dell dott. Guaramonti, entrambi psicologi, e sono destinati a rimanere gratuiti per tutto l’anno e si occuperanno di argomenti eterogenei ed emersi nel corso degli incontri precedenti, portati all’attenzione da singoli o da altri attori sociali presenti nel territori.

Impostazioni privacy