Home » Aprilia News » “Chi resiste nella Palude”, origini tragicomiche della bonifica della palude pontina al teatro “Spazio 47”

“Chi resiste nella Palude”, origini tragicomiche della bonifica della palude pontina al teatro “Spazio 47”

Pubblicato il

Il Teatro di Aprilia SPAZIO 47, venerdì 13 marzo ore 21,00, presenta “Chi resiste nella Palude”. Lo spettacolo scritto e interpretato da Francesco Lande è un sipario tragicomico immaginario sulla storia della Bonifica della Palude Pontina.

Un pioniere come ce ne sono tanti a Littoria ci accompagnerà in un viaggio tra l’intricata trama dei “canali” d’acqua e di memoria, sino a condurci nella casa di Salvatore, la cui storia familiare è simile a quella di tanti uomini e donne che hanno pagato anche con la vita la nascita di una nuova città. Come in un coro polifonico si intrecciano le voci lontane dei racconti dei figli dei vecchi pionieri, mischiandosi alle immagini della palude rievocata attraverso storie, giochi leggende, dicerie e fantasie.

Partendo da suggestioni di alcune vecchie foto e dai racconti della famiglia dell’attore, coautore del testo, il lavoro non ha valenza storicista o politica di quegli anni, ma vuole solo riportare la voce di tutti i racconti che la nostra generazione ha ascoltato dalle generazioni precedenti attraversando quel terribile e al contempo affascinante periodo atorico che va dalla bonifica della palude pontina fino al dopoguerra. Lo spettacolo nasce nell’estate del 2009 da una serie di improvvisazioni familiari dell’attore Francesco Lande, coordinato nella regia da Riccardo Mallus nella sceneggiatura di Giulia Tollis.

In un momento come quello di Aprilia in cui vi è un solleticante sentire delle origini della città, i suoi umori iniziali, lo spettacolo sarà motivo di appassionante e divertente approfondimento.

Marina Cozzo

 

Impostazioni privacy