Home » Aprilia News » Corsi di musica per neonati all’Ex Mattatoio di Aprilia

Corsi di musica per neonati all’Ex Mattatoio di Aprilia

Pubblicato il

All’ex mattatoio di Aprilia
partono i corsi per bambini da 0 a 5 anni

Corsi di musica per bambini all’ExMattatoio di Aprilia. L’associazione Arci La Freccia da novembre 2015 a maggio 2016 propone infatti un percorso di didattica musicale, curato da Angelo Capozzi, secondo i principi della Music Learning Theory (Mlt) di Edwin Gordon.

In un ambiente consono ai piccoli e insieme ai genitori, attraverso la guida dell’insegnante, sarà possibile sviluppare le attitudini musicali del bambino, favorendo la musicalità e i processi cognitivi del bambino stesso. Un modo nuovo e stimolante di interagire tra adulti e bambini, divertendosi, rilassandosi e imparando a crescere con la musica. Durante ogni incontro i bambini verranno guidati informalmente all’apprendimento del linguaggio musicale: l’Insegnante che svolgerà il corso comunicherà con i bambini musicalmente instaurando con loro una relazione fatta di ascolto, contatto visivo, dialogo sonoro e musicale, movimento e gioco. Canterà un vasto repertorio di brani tonali e ritmici senza parole caratterizzati dai principi di brevità, varietà, complessità e ripetizione. Alle attività di “dialogo musicale” verranno affiancate attività di gioco educativo musicale.

La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo: l’ascolto attivo e la pratica musicale sono di stimolo per le funzioni cognitive del bambino, quelle funzioni cioè che permettono i processi di conoscenza della realtà. E attraverso la musica un bambino può: sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro; imparare a esprimere idee ed emozioni; maturare le proprie capacità immaginative e creative; sviluppare la capacità di comunicare, costruire un senso estetico personale e buone capacità critiche.

Per informazioni e prenotazioni si può scrivereinfo@exmattatoio.it, le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì negli spazi di via Cattaneo 2 e i bambini saranno divisi in tre corsi: “Incominciamopresto” (da 0 a 36 mesi) e
“Musicamaestro” (da 3 a 5 anni).

 

Impostazioni privacy