Home » Aprilia News » Do.Mu.S. torna con Laboratori di Formazione di altissimo lignaggio

Do.Mu.S. torna con Laboratori di Formazione di altissimo lignaggio

Pubblicato il

Do.Mu.S. riparte con i suoi corsi il 4 novembre 2017, presso l’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, Via delle Palme Aprilia.

Dalle ore 9 alle ore 18.00, quattro laboratori musicali tenuti da altissimi professionisti della musica.

Si tratta di un corso di aggiornamento, con scadenza di iscrizione il 2 novembre, che porterà laboratori di Formazione.

Organizzata in collaborazione con il Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità e con il MIUR e il comitato nazionale apprendimento pratico della musica, la giornata è scadenzata in 4 stage:

uno con STEFANO BARONI -Body Percussion & Drum Circle Facilitator- Esperto Certificato Orff-Schulwerk Laboratorio BODY PERCUSSION Ritmo – Corpo – Relazione

MICHELE CAPPELLETTI – Docente in corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia sul territorio nazionale (FISM Federazione Italiana Scuole Materne, MIUR progetto Musica è scuola) e in Finlandia (Kultanuotti, Hannelandia e Toolon Musiikkikoulu).Laboratorio dal titolo: Giochiamo con la musica.

SILVANA NOSCHESE -Sociologa, musicista, musicoterapeuta, direttore di coro, esperta di psicofonia. E’ docente di storia della musica presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno e coordinatore scientifico del Master per operatori in musicoterapia del Conservatorio di Salerno. Laboratorio “Io mi canto: l’approccio psicofonetico all’uso della voce “ chiamo con la Musica.

E per concludere, TULLIO VISIOLI- compositore, flautista, cantante e didatta italiano. Laboratorio, La voce vista e sentita dai bambini.

Del resto Do.Mu.S. (acronimo di donna, musica scuola)  mira al raggiungimento di una serie di obiettivi formativi, cognitivi e metacognitivi quali: promuovere una cultura di parità come premessa alla prevenzione, promuovere il rispetto reciproco, oltre che sensibilizzare sul tema della violenza ai danni della figura femminile, al fine di contrastare comportamenti negativi. Infondere una cultura di parità, necessaria per prevenire atti violenti ai danni della donna.

Un piano assolutamente condiviso e promosso dalla dirigente scolastica della Pascoli, Giuseppina Izzo, che oltre ad orientare la progettualità della scuola e dei docenti, assume una funzione di indirizzo. Un Quadro di rinnovamento è quanto viene attuato, infatti, nel corso dell’anno scolastico 2017/18 e 2019.

 

 

 

Impostazioni privacy