Home » Aprilia News » “Genitori oggi!!!” un corso sull’educazione scuola-famiglia, presso l’Istituto Garibaldi di Aprilia

“Genitori oggi!!!” un corso sull’educazione scuola-famiglia, presso l’Istituto Garibaldi di Aprilia

Pubblicato il

L’Istituto Comprensivo Menotti  Garibaldi di Aprilia lo scorso 24 ottobre ha avviato il corso “Genitori oggi!!!” che di seguito ci spiega la relatrice professoressa Pina Farina in una intervista:

  • Che tipo di corso è e a chi è rivolto?

“I genitori in primo piano accanto ai docenti per sostenere ‘il delicato compito educativo nell’attuale contesto storico’. Questo il percorso che sancisce il patto formativo scuola-famiglia che l’Istituto Comprensivo ‘Garibaldi’ ha scelto di rafforzare a partire da quest’anno scolastico. 

“Una straordinaria opportunità, quindi, che giunge grazie al Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo Sviluppo” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,  attraverso dei fondi aggiuntivi europei.

“Genitori oggi!!! – il delicato compito educativo nell’attuale contesto storico’ sarà un viaggio piacevole e stimolante di 30 ore che svilupperà vari argomenti di primario interesse all’interno di tre moduli: ‘L’età evolutiva’; ‘L’educabilità’ ed ‘Il peso del disagio’ utilizzando le più recenti ed innovative strategie metodologiche. “Gli incontri si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Istituto nelle seguenti date: 26/31 ottobre – 7/9/16/23/30 novembre – 7/14 dicembre dalle ore 16:00 alle 19:00. Il corso, già inaugurato il 24 ottobre con una ‘classe’ di genitori dello stesso Istituto, è gratuito e aperto a quanti, sul territorio, ritengono utile allargare le proprie conoscenze sul piano educativo in relazione al proprio ruolo genitoriale.”

  • Com’è andato il primo incontro?

“E’ risultato interessante in quanto i genitori intervenuti sono entrati subito in sintonia. Contenuti pregnanti hanno stimolato riflessioni corali ed individuali creando un ambiente di apprendimento e condivisione di alto spessore culturale ed emotivo. Si continuerà su questa linea auspicando che questo intervento su una parte della comunità educativa dell’Istituto abbia una ricaduta sociale all’interno delle famiglie e anche sul territorio.”

Marina Cozzo

Impostazioni privacy