Home » Aprilia News » La Runforever a Latina per i Campionati di Società

La Runforever a Latina per i Campionati di Società

Pubblicato il

 

Domenica mattina nel campo di atletica del CONI di Latina, con l’organizzazione del Comitato Provinciale FIDAL Latina, si sono svolti i Campionati di Società per la categoria Ragazzi e i Campionati Provinciali di Biathlon per le categorie Esordienti A/B/C.
Sulla pista bicolore si sono sfidati circa 175 atleti tra i 6 e i 13 anni appartenenti a 6 società sportive partecipanti (Runforever Aprilia, Poli Golfo, ASD Atletica Latina 80, Gruppo Sportivo Italiano, Opes Atletica Latina, ASD Atletica Sabaudia).
La nostra società sportiva si è presentata alle gare con ben 10 atleti divisi nelle varie categorie di Esordienti A/B/C e Ragazzi:
ANSELMO Elisa
BOGGIAN Davide
CIPRIANI Marco Aurelio
DEL PIANO Mattia
MANGANARO Matteo
NARDACCI Leonardo
NOVIELLO Edoardo
PAGANO Simone
PAOLONI Tiziano
VANTAGGIO Christian
Il programma delle gare prevedeva una serie di prove.
Per la categoria Ragazzi (2004/2005): Biathlon a scelta (60m. hs/300m./1000m./Marcia Km. 2) + (Lancio del Vortex o Salto in lungo).
Per la categoria Esordienti A (2006/2007): Biathlon a scelta tra una delle seguenti coppie di gare: (50m. hs/Salto in lungo) o (50m. hs/Lancio del peso) o (300m./Salto in lungo) o (300m./Lancio del peso).
Per la categoria Esordienti B/C (2008/2011): mini gare di 50m. e Percorso Abilità che si è svolto sul prato nella zona alberata dietro le tribune.
Il Percorso Abilità non è altro che un gioco per far capire agli atleti più piccoli che l’atletica è uno sport agonistico ma che si può praticare divertendosi e giocando. La prova prevedeva una partenza con capovolta, uno slalom tra i birilli per poi continuare passando sotto degli ostacoli, curva e ritorno saltando gli ostacoletti. Chi di noi alla loro età non si sarebbe divertito? Penso che i piccoli atleti oltre ad essersi divertiti loro abbiano fatto divertire molto anche i loro genitori.
Infatti sugli spalti assolati i familiari dei ragazzi si sono distinti per il gran tifo e per l’incoraggiamento ai propri figli con grida di esultanza, foto e filmati; ma gli atleti specialmente i più piccoli hanno solo dato prova di sapersi divertire giocando all’atletica a prescindere dal risultato.
Gli atleti della Runforever che si sono distinti nelle gare singole sono:
Cipriani Marco Aurelio 1° assoluto 50m. Esordienti C tempo 9’’.90
Del Piano Mattia 3° assoluto 300m. Esordienti A tempo 58’’.42
Anselmo Elisa 5° assoluta 50m. hs Esordienti A tempo 11’’.14
Manganaro Matteo 3° assoluto 300m. Ragazzi tempo 46’’.22
Vantaggio Christian 4° assoluto 300m. Ragazzi tempo 48’’.52
Boggian Davide 6° assoluto Salto in lungo Ragazzi metri 3,90
Vantaggio Christian 3° assoluto Vortex Ragazzi metri 40,13
Mentre gli atleti che si sono distinti nel Biathlon, cioè coloro che hanno sommato un punteggio più alto nella coppia di gare in cui si sono cimentati sono:
Boggian Davide 3° assoluto 300m./Salto in lungo Ragazzi punti 803
Vantaggio Christian 2° assoluto 300m./Vortex Ragazzi punti 982
Manganaro Matteo 4° assoluto 300m./Vortex Ragazzi punti 906
Noviello Edoardo 5° assoluto 300m./Vortex Ragazzi punti 722
Del Piano Mattia 4° assoluto 300m./Salto in lungo Esordienti A punti 368
Alcuni dei nostri atleti, a prescindere dal piazzamento ottenuto, si sono distinti effettuando la loro prestazione migliore assoluta, fissando il loro nuovo tempo o distanza personale. Con certezza possiamo citare Vantaggio Christian che nel lancio del Vortex ha fissato il suo nuovo primato in metri 40,13. Inoltre, come non citare la mascotte della Runforever Cipriani Marco Aurelio che ci ha abituato a vederlo primeggiare davanti a tutti nella gara di 50m. come aveva già fatto la domenica prima sulla pista di Cecchina.
Un ringraziamento al Comitato Provinciale FIDAL di Latina e a tutti i giudici gara che si sono distinti nel loro lavoro di precisione misurando distanze e prendendo tempi, rendendo così possibile lo svolgimento in contemporanea di più gare.
Un ringraziamento speciale va ai genitori che sportivamente hanno incitato tutti i partecipanti scesi sulla pista di atletica senza campanilismo.

Impostazioni privacy