Home » Aprilia News » La scuola Pascoli di Aprilia ha ospitato il Percussione Ensamble diretto dal M° Campo

La scuola Pascoli di Aprilia ha ospitato il Percussione Ensamble diretto dal M° Campo

Pubblicato il

Ieri mattina, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Aprilia, si svolgeva una tappa del progetto “Musica dal vivo”, dal titolo “Il magico mondo degli strumenti a percussione”, proposto e promosso da Carla De David, docente di musica.

La Scuola Pascoli, diretta dal Prof. Giorgio Giusfredi, è fucina di decine di laboratori di ogni genere e l’esperienza dei suoi alunni con questo evento deve esser stato un momento di crescita e piacere, vista l’atenzione dei tredicenni durante tutta la durata del concerto, eseguito dal Percussione Ensamble di Latina.

Diretta dal M° Salvatore Campo, l’Ensamble, si è cimentato nell’esecuzione di diversi brani, manifestando subito un gruppo molto coeso, bravura, e divertimento, sopratutto per il pubblico imberbe della scuola.

Il M° Campo, nato ad Alcamo (TP) e diplomato presso il Conservatorio “V. Bellini”di Palermo sotto la guida del M° Giuseppe Cataldo, è stato timpanista dell’Orchestra Giovanile Italiana; ha collaborato con le più importanti Orchestre Nazionali quali Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra Sinfonica “G. Verdi”di Milano, Orchestra “Haydn” di Bolzano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Massimo di Palermo. Ha suonato sotto la direzione di diversi direttori d’orchestra quali: Muti, Sinopoli, Chung, Inbhal, Berio, Gatti, Maazel e con vari solisti come: Zimerman, Corea e Vernikov. Si è perfezionato in direzione d’orchestra con Martin Kerschbaum, timpanista dei Wiener Simphoniker.

Inoltre, ha al suo attivo incisioni discografiche con la Emi e la Sony e concerti in Italia e all’estero, ha collaborato altresì come percussionista al “Pavarotti & Friends”.

E’attualmente titolare della cattedra di Esecuzione ed interpretazione presso il Liceo Musicale “A. Manzoni”di Latina.

Forte della sua preparazione anche da docente, quindi, Salvatore Campo ha creato questo gruppo di percussionisti così composto: Del Mastro Domiziana tastiere xilofono- vibrafono; Zelinotti Riccardo percussioni; Camilletti Giacomo percussioni, Candeli Francesca percussioni; Amnenta Eleonora percussioni e Manca Cristian percussioni.

L’idea del M° Campo, con questo gruppo di musicisti giovanissimi, provenienti da scuole ad indirizzo musicale, è quella di valorizzare gli stessi. “L’esperienza di un concerto dal vivo, proposto a un pubblico che non ha limiti di età, ai quali viene data la possibilità di ascoltare e di interagire anche con una partecipazione attiva in alcuni momenti dell’esecuzione, è senza alcun dubbio una delle attività più coinvolgenti ed emozionanti del percorso musicale di ciascun individuo.”

Marina Cozzo

Impostazioni privacy