Home » Aprilia News » Orma sollecita l’amministrazione comunale di Aprilia per la cura dei terreni incolti privati

Orma sollecita l’amministrazione comunale di Aprilia per la cura dei terreni incolti privati

Pubblicato il

l’Associazione Ambientalista ORMA, nell’ambito degli obiettivi e finalità di suddetta Associazione di riqualificazione, cura e sviluppo del territorio, chiede al Sindaco del Comune di Aprilia di emanare, con urgenza, un’ordinanza sindacale al fine di obbligare i proprietari dei lotti incolti al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie.

 

In questi ultimi due mesi ci sono state tante giornate di pioggia, seguite da giornate calde e soleggiate. Questa condizione metereologica ha favorito la crescita dell’erba, creando l’habitat ideale per la presenza di ratti, serpi, zecche e di altri animali.

Il numero delle zecche nelle aree urbanizzate può essere ben controllato e ridotto tagliando l’erba e rimuovendo le foglie secche, le sterpaglie e i cumuli di legna nelle aree pubbliche e private sfrondando gli alberi e le siepi e tenendo pulite le aiuole e i terreni. Quella delle zecche è una vera e propria emergenza. Questi parassiti possono trasmettere malattie molto pericolose come la TBE, una forma di encefalite che agli estremi può portare alla paralisi, o il morbo di “lyme”, che può provocare artrite, meningite, aborto spontaneo e trasmissione al nascituro. La scarsa cura del verde, il randagismo e la mancata eliminazione delle sterpaglie ai margini delle strade interne del paese espongono i cittadini a una serie di rischi: sanitari e igienici.

Un mancato intervento immediato può determinare un rischio incendi nella stagione estiva dei siti interessati dall’erba alta.

L’importanza della tematica ci induce a richiamare l’attenzione soprattutto delle Autorità sanitarie sulla necessità che non ci si deve  fermare ai potenziali pericoli da noi segnalati, ma bisogna fare una forte riflessione sui rischi che tali pericoli comportano per la salute pubblica.

L’Associazione Ambientale ORMA è da sempre impegnata nel diffondere le buone pratiche ecologiste per migliorare l’ambiente in cui viviamo. Per queste ragioni l’associazione si farà carico di raccogliere le segnalazioni provenienti dai cittadini di lotti incolti e richiedere un intervento alle autorità competenti.

Impostazioni privacy