Home » Aprilia News » Weekend ricco all’ExMattatoio con Bone Machine, Capuano e il Detour Film Fest On the Road

Weekend ricco all’ExMattatoio con Bone Machine, Capuano e il Detour Film Fest On the Road

Pubblicato il

Le  temperature si stanno facendo sempre più rigide ma il weekend all’ExMattatoio si annuncia sempre più caldo e ricco di eventi. Saranno ben tre gli appuntamenti che accompagneranno i soci Arci a partire da venerdì 15 dicembre (ore 22), quando sul palco saliranno The Bone Machine. Il loro  suono selvaggio, scarno e “cavernoso” del rock’n’roll primordiale accompagna i testi irriverenti e perversi come storie ubriache e malate impregnate di demoni, alcool, sesso, zombie e follia. L’inferno narrato da The Bone Machine non è solo quello “divertente” e “allucinato” di un racconto ma anche metafora di ciò che ci circonda: l’orribile realtà e la macabra fantasia si fondono.

 

Il fine settimana proseguirà poi con il gradito ritorno (sabato 16 dicembre – ore 22) di Enrico Capuano e la sua Tammurriatarock. Cantautore ribelle, anticonformista, cresciuto a pane, Clash e Deep Purple, tra concerti di piazza e fratelli musicisti del Nuovo Canzoniere Italiano, studia sin da adolescente canto contadino con Giovanna Marini, poi collabora con Antonio Infantino, Marcello Colasurdo e Piero Brega, pionieri della canzone popolare nostrana. Nasce così la Tammurriatarock, un progetto artistico e una tendenza di vita che negli anni si è molto radicata nella musica Italiana. La fusione di generi, la contaminazione tra rock e folk per Capuano è inizialmente inconsapevole, frutto di esperienze di vita e di radici meticce.  Alla base c’è il dissenso, una voce sempre fuori dal coro, dalla parte degli Invisibili, dei precari, per questo Tammurriatarock rappresenta una fusione ideologica di folk, musica del popolo, e il rock dell’evoluzione, quello alla Joe Strummer, non convenzionale, provocatorio e combattente.

 

Infine domenica 17 dicembre  (ore 17.30) spazio al cinema con i documentari del Detour On The Road Film Festival 2017, il festival promosso dal Cineclub Detour di Roma. Il programma prevede la proiezione-dibattito di Mingong, il documentario di Davide Crudetti nato dal  viaggio realizzato in Cina nel 2015 nell’ambito del progetto FuoriRotta. Mingong è l’unione di due caratteri, significa contadino-operaio. Il documentario racconta un viaggio nel tempo nella vecchia Cina che oggi sta scomparendo, un viaggio volto a intercettare I milioni di cinesi che si spostano dai paesi verso la megalopoli del mare. Un mosaico di volti che rivela una storia comune: il villaggio, la partenza, i soldi, i figli, il lavoro, gli sforzi e l’assenza. Mingong è stato un percorso alla ricerca dei milioni di cinesi che dalle campagne dell’interno si riversano nelle megalopoli costiere.  

 

All’ExMattatoio sarà presente anche il regista, con il quale si svilupperà il dibattito dopo la proiezione.  A seguire verrà proposto“Adavede”,  un cortometraggio, girato tra l’altro tra le campagne di Aprilia e Pomezia, basato sul puro e semplice atto di osservare e imprimere nella memoria. Così come Clara, la protagonista del film, ricerca un’immagine perduta in un cellulare spento vagando tra luoghi e personaggi.

Impostazioni privacy