Connettiti con noi

Ardea

Ardea, al via il nuovo progetto per la raccolta rifiuti: tutto quello che c’è da sapere

Pubblicato

il

È in arrivo ad Ardea un nuovo progetto per la raccolta differenziata spinta dei rifiuti. La settimana scorsa è stato infatti firmato il relativo contratto. A renderlo noto il sindaco della città, Mario Savarese. 

Le parole del sindaco

‘Una delle principali novità riguarda il personale ed i mezzi impiegati. Sale a 65 unità la forza lavoro impiegata, mentre 35 saranno i mezzi impiegati tutto l’anno a cui se ne aggiungeranno altri 21 nel periodo estivo. Per quel che riguarda le forniture saranno distribuiti oltre 5 milioni di sacchetti per la raccolta differenziata recanti un codice identificativo dell’utente; stessa cosa per circa 66.000 mastelli. Verranno inoltre impiegati  1.320 contenitori stradali, si realizzeranno 31 Ecopiazzole disseminate nel territorio (specie lato mare) che consentiranno il conferimento di rifiuti differenziati (controllato da fototrappola) anche oltre gli orari stabiliti e in qualunque giorno della settimana’. Ed aggiunge: ‘Saranno realizzate 105 postazioni di raccolta differenziata sugli arenili,  si distribuiranno a richiesta fino a 1.050 compostiere domestiche,  saranno realizzati 300 metri di nuove staccionate per il contenimento della sabbia sul lungomare, 40 le nuove fototrappole installate nel territorio, 500 Ecobox per i commercianti, 15 nuovi Contenitori per indumenti che saranno posizionati in luoghi protetti e controllati, distribuzione a richiesta per 1.000 taniche per la raccolta degli oli esausti di cucina, 10 Cisterne per la raccolta degli oli esausti’. Infine per quanto riguarda la raccolta afferma: ‘essa avverrà 2 volte a settimana raccolta PaP di pannoloni e pannolini, anche il vetro sarà raccolto PaP da 1 a 3 volte alla settimana a seconda dell’utenza,  raccolta PaP degli sfalci d’erba, facchinaggio per ultra 75enni e disabili per la raccolta degli ingombranti a domicilio, raccolta quotidiana dei rifiuti abbandonati in strada fino a 2mc (al pomeriggio). Saranno previsti anche 100 interventi di raccolta straordinaria per la bonifica di discariche abusive (quasi una ogni 3 giorni), manutenzione del verde delle aree archeologiche, potenziamento del numero verde e del call center ed un centro di raccolta (isola ecologica localizzata sulla via Pontina Vecchia) per 33 diverse tipologie di rifiuti’, conclude il primo cittadino.


Di Tendenza

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it