Home » Ardea » Ardea capofila nella promozione della Costa Turistica di Roma: finanziamenti per gli imprenditori locali

Ardea capofila nella promozione della Costa Turistica di Roma: finanziamenti per gli imprenditori locali

Pubblicato il

Ardea capofila del progetto relativo alla promozione turistica della nostra costa, proposto da confcommercio Roma.
Antonio Pellone presidente del coordinamento del territorio ha presentato oggi presso l’aula consiliare rutula il programma ai commercianti del territorio insieme al Vicesindaco Lucia Estero che ha promosso l’iniziativa sul territorio.
“Parte tutto da un bando regionale già presente sul sito della Regione Lazio e che scade a fine settembre – ha commentato Pellone – Si tratta di un progetto di filiera e di promozione del territorio con lo sviluppo di rete d’impresa”.
Alcuni dei requisiti sono la presenza di 30 imprenditori, di un manager e della costituzione di un consorzio.

Il finanziamento massimo è di 100 mila euro a fondo perduto per ogni “rete” e fa parte di un bando regionale che ha un budget totale di 10 milioni di euro.
È possibile partecipare anche con un semplice “impegno” di consorzio da parte degli imprenditori.

“Le attività commerciali sono una grande risorsa per Ardea – ha commentato Lucia Estero – e per questo appena ho saputo del progetto mi sono fatta carico di comunicare ai commercianti cosa devono fare per ottenere il finanziamento. Questo progetto è solo uno delle iniziative che ho messo in piedi in queati due mesi come Vicesindaco. E’ partito il grande piano di gestione del controllo per l’igiene urbana, anche se in poco tempo non è semplice ripristinare la legalità. C’è un forte collaborazione con i volontari del territorio. Sono stati multati i privati in via Bergamo per non aver rispettato le regole igieniche e anche la ditta per la mancata pulizia della spiaggia e il mancato conferimento. Mi sono adoperata per far pagare gli stipendi di maggio e giugno agli operai della stessa ditta. Ho chiesto l’installazione di telecamere in zone dove ci sono discariche a cielo aperto e la creazione di una o due isole ecologiche. Ho chiesto la presenza di professionisti sul territorio in campo ambientale per evitare alcuni errori dettati anche dal fatto che Ardea è un territorio frammentato e con esigenze diverse. Sono partiti controlli negli esercizi commerciali anche sul litorale per contrastare abusi e illegalità”.

“La legge è uguale per tutti e non è mia colpa – ha poi sottolineato il Vicesindaco- se in questi anni non ci sono stati controlli. Ho incontrato membri e presidenti dei consorzi per il porta a porta.
Ho poi dato in gestione la manutenzione delle rotatorie di Manzù e di Rio Verde a privati. Adesso sto pensando al verde delle scuole. Chi fosse interessato può contattarmi o chiamare Gaetano Mastroianni, delegato al verde”.
Infine Lucia Estero ha colto l’occasione della presentazione del progetto “rete d’impresa” per rispondere alle critiche mosse in questi mesi:
“C’e tanto da fare: mi sto impegando duramente e mi aspetto massima collaborazione da parte di tutti gli amministratori. Il mio ufficio è sempre aperto ai cittadini, che mi possono trovare in Comune dalle 7.30 del mattino”.
Presente all’incontro di oggi anche Policarpo Volante che si è detto entusiasta del progetto per i commercianti e rivolto alla riqualificazione del territorio.

“Insieme al Vicesindaco stiamo lavorando per essere capofila – ha riferito Volante – Mi auguro che tutti riescano a capire che volgiamo fare un gruppo unico di commercianti. Ringrazio Lucia Estero che ha promosso l’iniziativa e ovviamente la Confcommercio”.
“Estero è una rivelazione – ha poi voluto aggiungere Volante – perché con un ruolo così importante si è dimostrata alla pari della situazione. Parla con tutti ed è in ufficio già di primi mattino”.
Francesca Poddesu

Impostazioni privacy