Home » Ardea » Cronaca Ardea » Pomezia, maxi buca e massi a bordo strada: entrare a Campo Jemini è di nuovo un incubo (FOTO)

Pomezia, maxi buca e massi a bordo strada: entrare a Campo Jemini è di nuovo un incubo (FOTO)

Pubblicato il

Campo Jemini, ci risiamo. La strada in ingresso al quartiere, Via delle Orchidee, è di nuovo piena di buche, alcune anche di proporzioni gigantesche. Un problema che ormai si trascina da anni cui solo parzialmente è stato posto rimedio considerando la riasfaltatura della porzione di strada a ridosso del “ponticello”, eseguita dal Comune di Pomezia.

Per il resto del tratto, quello che parte dallo svincolo di Via della Castegnetta, buche e crateri hanno ripreso puntualmente il loro posto anche quest’anno. Non solo. Negli ultimi giorni, proprio in Via della Castagnetta e a ridosso dello svincolo per Via delle Orchidee (dunque in entrata e in uscita da Campo Jemini), alcuni massi si sono inoltre staccati e uno di questi staziona vicino alla strada costituendo così un grave pericolo per gli automobilisti considerando le sue notevoli dimensioni. 

Sul fronte buche il Comitato di Quartiere, con il Presidente Alex Gaspari, si è mosso da tempo chiedendo in più di ogni occasione – l’ultima pochi giorni fa – al Comune di Ardea il rifacimento del tratto di strada “incriminato”. Finora però nessuna risposta. 

Lo “strano” caso di Via delle Orchidee

Oltre che per le buche questo tratto di strada è stato oggetto spesso dei nostri servizi proprio per ciò che riguarda “l’anomalia” nella sua gestione (a pag. 26 in questo caso del numero cartaceo di febbraio 2021). Logica vorrebbe infatti che anche questo tratto venisse gestito dal Comune di Pomezia considerando che è a servizio esclusivamente del quartiere pometino Campo Jemini (non a caso fino a qualche anno fa il cartello era posizionato esattamente allo svincolo tra Via della Castagnetta e Via delle Orchidee). E invece no. 

Proprio i recenti lavori del Comune di Pomezia hanno infatti rivelato questa “duplice competenza” dato che, a quanto pare, a delimitare il confine tra i due Enti sia il fosso che transita nella zona e non l’effettivo “ruolo” che la strada riveste nella viabilità locale.

Anche perché, come abbiamo scoperto, Via delle Orchidee ad Ardea esiste ma è da tutt’altra parte; il fatto però che nel tratto in ingresso a Campo Jemini non ci siano case né utenze (in uno stesso Comune non possono esistere infatti due vie con lo stesso nome, ndr) ha fatto sì che nessuno si ponesse mai il problema nel tempo.

Problema che però ogni anno hanno i residenti – e non solo – considerando che in questo modo nessuno interviene seriamente su quei 100 metri disastrati di strada… 

 

Impostazioni privacy